Sull’onda del grande successo di pubblico della Frecciarossa Final Eight 2024, la Lega Basket comunica i numeri generati dal mondo digitale relativi all’Evento di Torino.

I contenuti social realizzati da LBA sono stati quasi mille (928 in tutto) con una crescita del 54,1% rispetto alla precedente edizione. Significativo è stato anche l’aumento delle visualizzazioni (21.966.009, +55,7% rispetto al 2023), delle interazioni (687.189, +24,6%), e, soprattutto, della visione dei video pubblicati, che con 14.521.262 visualizzazioni ha avuto una crescita del +225%.

Aumenti notevoli anche per sito e app di Lega Basket, che hanno totalizzato rispettivamente 829.532 visualizzazioni (+45,5%) e 318.628 (+78,2%); in particolare, gli utenti unici dell’app, recentemente rinnovata, sono aumentati del +121%.

Importante è stato anche l’apporto delle 6 Community ufficiali coinvolte da LBA, che hanno realizzato 531 contenuti, ricevendo 20.561.693 visualizzazioni. Lo stesso discorso vale anche per il progetto LBA di Influencer e celebrity engagement, con la presenza di oltre 60 ospiti nelle varie giornate, che hanno contribuito con 536 contenuti per un totale di 25.804.150 visualizzazioni.

Numeri a parte, questa edizione si è sicuramente contraddistinta anche per le innovazioni nella comunicazione digitale operate da LBA con il suo advisor Infront, dando vita a una serie di contenuti esclusivi e coinvolgenti: il microfonaggio di alcuni giocatori e degli staff tecnici avvenuto nel corso delle partite è stata una novità assoluta nel contesto di Serie A e ha portato alla pubblicazione di contenuti che sono stati tra i più apprezzati. Grazie alla disponibilità delle squadre che hanno garantito all’area digital di LBA un accesso unico e approfondito ai loro ambienti e protagonisti, la narrativa delle partite ha assunto sui social una sfumatura sicuramente molto più interessante. I video denominati "Into The Game" hanno offerto ai fans una esperienza mai sperimentata prima.

Molto utile e molto apprezzato è stato anche il servizio di informazione sulla manifestazione che LBA ha messo in campo grazie al suo canale ufficiale Whatsapp, che nel corso del torneo, ha fornito costanti aggiornamenti al pubblico presente in arena ed agli appassionati; canale che, peraltro, sta raggiungendo proprio in questi giorni la soglia dei 100.000 iscritti.

Questa sera "Vitamina Effe" su Nettuno Bologna Uno
Collaborazione tra la Fortitudo e l'Istituto Ramazzini