pelota debajo del aro de baloncesto

 

Quest’anno in campionato la Virtus sta andando bene, mentre in Eurolega la situazione non è per niente positiva e le statistiche non decollano, insieme alle buone prestazioni, ma un vero tifoso delle Vu Nere deve conoscere ogni particolare della storia del club. 

 

Su Betfair blog sono presenti tutte le curiosità statistiche e le quote di Betfair del Bologna la indicano chiaramente tra le favorite della Serie A di basket, anche se il Trento ha chiuso le prime 8 giornate senza subire mai sconfitte. Le Vu Nere hanno sempre dominato il basket italiano ed Europeo, ecco tutto ciò che un appassionato bianconero deve sapere. 

 

Quanti sono i campionati vinti dalla Virtus e quando il primo? 

 

La Virtus Bologna ha vinto in totale 16 campionati di basket Serie A e si trova al secondo posto dell’Albo d’Oro dopo l’Olimpia Milano. Il primo scudetto è stato vinto nella stagione 1945/1946, la stella dei 10 scudetti è stata conquistata nel 1984, mentre l’ultimo campionato vinto dalla Virtus è datato 2020/2021. 

 

Il record di Coppe Italia della Virtus Bologna

 

Nelle scommesse italia del Basket di Serie A su Betfair le Vu Nere sono sempre favorite in Coppa Italia, perché insieme a Pallacanestro Treviso e Olimpia Milano, hanno fissato il record a 8 titoli vinti, l’ultimo per gli Emiliani nel 2002. Per quanto riguarda le Supercoppe Italiane, i Bianconeri hanno vinto la prima nel 1995 e poi una striscia positiva di tre vittorie consecutive nel 2021, 2022 e 2023. 

 

Il palmares europeo della Virtus Bologna

 

Nei tornei internazionali la Virtus si è distinta vincendo la Coppa delle Coppe nel 1990, poi due Eurolega nel 1998 e nel 2001. Le Vu Nere sono l’unica squadra che è riuscita a vincere l’Eurocup nel 2022, mentre nel 2019 i Bianconeri hanno vinto la Champions League di basket. 

 

Chi sono i migliori cestisti della Virtus Bologna per record e statistiche?

 

Tra le curiosità che un vero tifoso delle Vu Nere deve conoscere ci sono sicuramente i record e le statistiche individuali. 

 

I due giocatori che detengono il maggior numero di presenze nella Virtus sono Augusto Binelli con 845 match giocati, Roberto Brunamonti con 675 partite.

 

Per quanto riguarda il numero di stagioni dominano la classifica all time Marinelli e Vannini, a quota 20 campionati con il club Emiliano, mentre il record di punti all time in tutta la carriera è di Renato Villalta, che in 13 stagioni e 558 presenze è riuscito a segnare 9048 punti. 

 

Il record assoluto per la migliore media punti è di Tom McMillen, con uno score esplosivo di 29.94 punti a match. Il giocatore americano è anche al terzo posto per punti segnati in un solo match: 50. 

 

Al secondo posto c’è Komazec con 51 punti in una sola gara, mentre Nino Calebotta domina questa classifica speciale con 59 punti segnati in una sola partita. Komazec è il miglior cestista in assoluto per la percentuale di realizzazione di tiri da 2 punti, con il 68.9%, anche nei tiri da 3 punti domina questa classifica con il 44.3% dei tiri realizzati. 

 

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Oggi derby tra Olimpia Castello e NFB Ozzano