Lega Nazionale Pallacanestro è lieta di annunciare che si è concluso l’iter per la donazione a 14 biblioteche dell’Istituzione del Comune di Bologna del volume “Un’altra vita”, che raccoglie la drammatica vicenda di Filomena Lamberti. La donna di Cava dei Tirreni che nel 2012 fu vittima della violenza del marito, che ne sfregiò il volto rovesciandole addosso dell’acido.

LNP e la Fortitudo Bologna la invitarono ad essere madrina dell’edizione della scorsa Supercoppa, evento di cui fu anche ospite per un’opera di sensibilizzazione sulla vicenda, sua e di altre donne. Nell'occasione LNP acquistò 50 copie del libro, che ora sono state messe a disposizione dei visitatori delle undici biblioteche di quartiere, cui vanno aggiunte Sala Borsa, Archiginnasio, Biblioteca Cabral e Biblioteca Italiana delle Donne. Altre copie saranno inoltre distribuite ad altre biblioteche dell'Area Metropolitana di Bologna.

Traendo spunto da un evento sportivo, con la sua capacità di attirare attenzione mediatica, le numerose iniziative attivate in questi mesi da LNP e dalla Fortiitudo Bologna intendono tenere sempre alta la sensibilizzazione sulla grave problematica del femminicidio.

Il libro - “Un’altra vita. Non è un romanzo. E’ il coraggio di testimoniare”, Filomena Lamberti e Spaziodonna, edizioni Arti Grafiche Boccia.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI