Euroleague Basketball e EuroLeague Players Association (ELPA) hanno annunciato giovedì un aggiornamento dell'Accordo Quadro EuroLeague (EFA) entrato in vigore nel luglio 2021. L'EFA aggiornato sarà in vigore fino alla fine della stagione 2023-24.

Euroleague Basketball ed ELPA hanno negoziato costantemente per adattare l'EFA con l'intesa che l'accordo dovrebbe evolversi per riflettere le continue conversazioni tra le diverse parti. L'accordo mira a standardizzare le relazioni tra giocatori, club e lega creando un quadro coerente e definendo su cosa possono contare l'uno dall'altro.

La Commissione Club di EuroLeague ha svolto un ruolo attivo nei negoziati. È stato anche consultato un collettivo di agenzie di rappresentanza dei migliori giocatori che ha prestato supporto alle modifiche dell'EFA.

L'EFA firmato nel 2021 è il primo del suo genere nel basket paneuropeo ed è diventato un riferimento per gli sport di squadra in generale nel continente.

Tra gli ambiti in cui è stato adeguato l'accordo aggiornato vi sono:

- Durata della preseason
- Assicurazione per le famiglie dei giocatori
- Servizi medici standardizzati
- Massimale del premio di prestazione
- Chiarimento sulla durata dei contratti
- Attività regolamentate di immagine, commerciali e promozionali

L'EFA aggiornato, che è uno standard minimo obbligatorio per tutti i club e i giocatori partecipanti all'EuroLeague, è applicabile nella misura in cui non contraddice le leggi e i regolamenti obbligatori all'interno dei paesi dei club.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia