QUESTA SERA LA FINALE DI EUROLEGA: DUE GLI EX BOLOGNESI
Nella finale di Eurolega tra CSKA Mosca e Efes Istanbul - in programma questa sera alle 20.30 a Vitoria - ci saranno due ex bolognesi, entrambi nella squadra turca.
Brock Motum (in semifinale 9 punti con 2/2 da tre in 13') è infatti passato dalla Virtus nel 2013-14. Era il suo anno da rookie e non impressionò particolarmente, anzi: 8 punti di media in 23', senza tirare nemmeno particolarmente bene da tre (30%), quella che doveva essere la specialità della casa. E soprattutto, l'impressione di essere un giocatore "morbido". Poi il ritorno per un anno nella natia Australia e la notevole crescita arrivata negli anni successivi, tra Zalgiris ed Efes.
E poi coach Ergin Ataman, che allenò in Fortitudo nel 2006-07 subentrando a Frates. Andò decisamente male in una stagione complicatissima, finita col suo esonero e la coppia Gay-Oldoini in panchina. Poi Ataman è tornato in Turchia e in patria ha fatto ottime cose, vincendo campionati, coppe nazionali e anche l'Eurocup nel 2016 con il Galatasaray.
L'unico giocatore italiano in campo, invece, sarà Daniel Hackett, tra l'altro cercato in estate scorsa dalla Virtus, prima dell'offerta del CSKA.