Con la vittoria di ieri contro Baskonia la Virtus si è rimessa in piena corsa per i playoff di Eurolega. Quando mancano nove partite alla fine della regular season, i bianconeri sono dodicesimi con 12 vittorie e 13 sconfitte, con l'ottavo posto che dista una vittoria.
La situazione è decisamente ingarbugliata, e ancora tante squadre sono in ballo. I primi cinque posti playoff sono sotanzialmente assegnati, e ben otto squadre si giocheranno gli ultimi tre.
A oggi con 13 vittorie e 12 sconfitte ci sono Partizan, Baskonia, Maccabi, Valencia e Zalgiris, dal sesto al decimo posto. All'undicesimo posto c'è l'Efes (12-12), che ieri ha vinto in volata e ha una partita da recuperare. Con il record di 12-13 c'è la Virtus, segue la Stella Rossa tredicesima con 11 vittorie e 14 sconfitte e ancora in gioco.

Venerdì prossimo i bianconeri saranno a Istanbul, per sfidare il Fenerbahce, trasferta ovviamente molto difficile.
Poi ci sarà la settimana del doppio turno. Martedì 7 marzo la cruciale sfida casalinga con il Partizan, e giovedì 9 la trasferta a Berlino: la squadra di Gabriele Procida è già fuori dai giochi, ma ieri ha vinto nettamente a Belgrado.
I margini d'errore continuano a essere decisamente risicati: servirebbero due vittorie su tre, per arrivare al record del 50%, e poi giocarsi tutto nella volata finale che vedrà i successivi scontri diretti in trasferta: Efes, Maccabi e Valencia oltre a un paio di sfide contro le prime della classe (Real Madrid e Monaco) e la partita finale contro Milano.

Ovviamente, saranno importanti anche i doppi confronti e gli scontri diretti. La Segafredo ieri non è riuscita a ribaltare la differenza canestri con Baskonia e ha un pesante 0-2 con lo Zalgiris. Buona invece la situazione con la Stella Rossa, 1-1 e scontro diretto a favore. Il resto ce lo si dovrà ancora giocare, e già le prossime due settimane diranno molto.
Di sicuro i bianconeri - nonostante i tanti infortuni stagionali - sono arrivati a marzo ancora in corsa: non era scontato. E se dal mercato non sono arrivati rinforzi, l'aggiunta i bianconeri se la sono trovata in casa, con Awudu Abass che ieri ha dimostrato di poter essere un giocatore importante anche in Eurolega.
Se basterà o meno, lo si vedrà nelle prossime settimane. Nel frattempo, la stagione d'esordio della Segafredo in Eurolega è da considerarsi decisamente positiva.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
CANDUSSI, "QUANDO LA FORTITUDO CHIAMA E' DIFFICILE NON PRENDERLA IN CONSIDERAZIONE"