VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier voto 7 - Al rientro mette energia, difesa, recuperi e una gran schiacciata. Non segna da tre, ma è in buona compagnia.
Mannion voto NG - Tre minuti, poi non gioca più.
Belinelli voto 5 - Dietro ci prova, ma a parte un recupero da dietro fa davvero fatica, soprattutto a tenere Klepeisz. Non entrandogli il tiro pesante non compensa davanti. -13 di plus/minus
Pajola voto 6.5 - Esce ammaccato nel finale dopo una partita di cuore e grinta, e anche un paio di canestri.
Hervey voto 5.5 - Un paio di canestri, ma ancora una volta la partita sembra passare lontano da lui.
Jaiteh voto 9 - Immenso, semplicemente. 27 punti, 11 rimbalzi e otto punti in fila nel finale, quando la partita sembrava diretta verso Ulm. Eccezionale, poco altro da dire.
Shengelia voto 7 - Brutte percentuali e qualche tiro facile sbagliato, ma ci mette difesa e attributi, stoppate e la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto.
Hackett voto 7 - Il canestro di tabella dopo la rubata a fine terzo quarto è il suo identikit. Fa tutto quello che serve per vincere, come aveva promesso. Qualche punto, difesa, rimbalzi, lavoro sporco.
Sampson voto 7 - Inizia con un evitabile antisportivo, ma dopo sale di colpi, e nel terzo quarto è preziosissimo. Ormai è diventato un fattore anche lui, crescita notevole.
Weems voto 7.5 - La stoppata in recupero nel finale vale mezza vittoria. Non molla mai, ed esce con il pubblico che gli canta “MVP”, come lo scorso anno.
Teodosic voto 7.5 - Ci prende poco (0/6 da tre), come tutti. Ma fa segnare chiunque con 8 assist, e si applica con grande impegno in difesa.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sergio Scariolo - Voglio congratularmi con Ulm e Laka che stasera hanno dimostrato una volta di più perché sono riusciti a battere la formazione migliore della competizione.
La nostra difesa è stata sempre buona se non molto buona. Abbiamo anche costruito molti buoni tiri ma vedere ora la percentuale, 8%... sembra un errore del tabellino. Ne abbiamo segnati solo due con Pajola e Toko non certo i nostri tiratori designati ma se continuiamo i tiri entreranno. Volevamo mostrare ai tifosi il nostro affetto e ringraziarli anche se non volevamo festeggiare perché la nostra Eurocup inizia adesso. È una competizione dura, erano molti anni che non la disputavo ma a detta di molti questa si sta rivelando una delle più difficili di sempre e essere fra le prime quattro è già un risultato. Ora arrivano le migliori e le affronteremo fuori casa. Dovremo essere completi sotto molti punti di vista ma l'aspetto mentale abbiamo dimostrato anche stasera che è solido. Loro erano molto aggressivi sulle nostre guardie e Mam e Jakarr hanno trovato ottimi momenti sotto canestro. I nostri esterni sono stati bravi a cercarli e loro li hanno trasformati in alcuni casi anche in canestro e fallo. Gli esterni creavano e i lunghi finalizzavano. Partite come questa con tutte le difficoltà mi fanno sentire ancora più motivato e i giocatori più esperti sanno come viverle… con visione su quello che succede intorno e con il focus non su quello che si è fatto prima ma su quello che bisogna fare dopo. Quando ho vinto lo scudetto avevo 28 anni ma ho fatto comunque errori. Serve imparare a prendere decisioni in pochissimo tempo, serve saper cambiare idea rapidamente. In un certo senso è divertente. Amar ha fatto una risonanza, non c'è niente di rotto ma c'è un danneggiamento al legamento. Isaia è stato coraggioso. Ha dato grande energia ed esplosività nonostante qualche errore. Pajola ci preoccupa un po',ha preso una botta dura e dolorosa, speriamo sia solo questa. La prossima partita in campionato ho detto ai ragazzi che è molto importante perché ci permette di chiudere anche un cerchio sul lavoro della regular season e tirare un attimo il fiato.


Le parole di Jaka Lakovic - Credo che abbiamo perso a causa di piccoli dettagli, non abbiamo usato i falli in modo corretto e ponderato. Ne ha approfittato Bologna alla fine, anche grazie ai rimbalzi offensivi. Sono state le piccole cose che hanno deciso questa grande partita.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia