FIMBA ITALIA, SEMIFINALE CON LA OVER 50, 55 E 60
Oggi, giovedì 30 giugno, a Malaga giornata di quarti di finale agli Europei di Maxibasket.
La nostra Over 70 perde la finalina con la Lettonia per 42-53 e si piazza così al 6º posto continentale. Non hanno mai ceduto alla fisicità degli avversari i nostri ragazzoni, con Quercia (12) e D’Amico (8) a lottare in area. Questa volta buone prestazioni ai liberi con 6/7 di Quercia, 3/3 di Rama e 2/2 di Turra.
Qualche recriminazione per l’età dei nostri, tutti più vicini o oltre i 75 rispetto ad avversari di 4-5 anni di meno. E a questa età si sentono e si vedono in campo.
E passiamo alle 3 squadre che hanno vinto e sabato giocheranno la semifinale di categoria.
La nostra Over 55 strapazza la Germania 78 a 44, con Alessandro Angeli top scorer con ben 27 punti, seguito da Claudio Capone e Riccardo Esposito, entrambi a quota 14. Approda così alla semifinale che si giocherà sabato 2 luglio coi cugini del Maxibasket Milano. Una squadra italiana certamente giocherà la finale di categoria domenica, probabilmente con la Serbia o la Slovenia.
D’altro canto la Fimba non consente che 2 team del medesimo Paese arrivino in finale e di conseguenza le fa affrontare ai quarti o in semifinale. È un peccato, perché sovente meriterebbero 1º e 2º posto…
La Over 60 travolge la Lituania 81 a 36. Buona statura e tecnica per i lituani, ma le pancette poco si addicono al gioco veloce e aggressivo dei giocatori di coach Benatti. Così Marco Tirel si lucida la mano e segna 26 punti, Tortù (15) combatte da leone coi lunghi lituani e Magaddino (13) imperversa da fuori. Anche la Over 60 giocherà sabato un derby fratricida, coi cugini dei Golden Players. Anche qui, una squadra italiana senz’altro giocherà la finale continentale nella categoria Over 60.
Non è da meno la nostra Selezione Over 50 che si impone 100-43 sui cugini Master Italia Pegaso. Alejandro Gomez (20) ha dominato in area, con Padalino (14) e Antonucci (13) tra i top scorer. Assente per un lieve infortunio Donati, Antonucci e Fastigi hanno tenuto le redini della squadra e segnato in contropiede e da 3.
Domani riposo, e sabato la semifinale, molto probabilmente coi Golden Players over 55.
Il Maxibasket italiano domina in Europa, visto che in almeno 3 categorie sarà presente alla finale. Ma saranno probabilmente di più le squadre italiane in finale, se consideriamo anche le femminili.
Domani per i 3 team Fimba Italia giornata di riposo e gran lavoro per massaggiatori e fisioterapisti.
Sabato si giocheranno le semifinali e alcuni palazzetti dovrebbero avere la diretta streaming. Maggiori info sul sito fimba.es
Il board Fimba ha annunciato ufficialmente che i prossimi campionati europei, previsti nel 2024, sono stati assegnati all’Italia. In passato il nostro Paese ha ospitato gli Europei a Pesaro nel 2008 e i Mondiali a Montecatini nel 2019.
I prossimi Mondiali del 2023 verranno assegnati a breve, dopo il forfet di Orlando (U.S.A.), dove avrebbero dovuto giocarsi già nel 2021.