Bologna, 9 agosto 2023 - L'Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro (USAP) è orgogliosa di annunciare la firma dell'accordo quadro con la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP), avvenuta ieri mattina alle 12.30. Questo momento rappresenta un'importante tappa nella storia del settore non professionistico, poiché pone le basi per il riconoscimento e la tutela dei tecnici e dei preparatori fisici nell'ambito della pallacanestro.

L'accordo, il cui lavoro di squadra è stato guidato dal Consiglio Direttivo dell'USAP composto da Lele Molin, Mario Fioretti, Demis Cavina, Massimo Meneguzzo e Tony Bridi, con la collaborazione dell’Avv. Giovanni Allegro e del Dott. Stefano Nannucci, riflette l'impegno e la determinazione di tutte le parti coinvolte. Il Presidente Roberto di Lorenzo sottolinea con soddisfazione: "E' un successo che coinvolge tutti gli allenatori e i membri del Consiglio. L'USAP ha partecipato attivamente al tavolo di concertazione insieme a GIBA, Assoprocuratori, ADISP e LNP. L'accordo quadro, rappresenta un primo passo e riveste una rilevanza fondamentale alla luce delle nuove leggi sul lavoro sportivo".

L'impegno dell'USAP a tutelare le figure tecniche si è manifestato nel deposito dei contratti sia presso la LNP che all'USAP per i suoi iscritti. Le garanzie ottenute attraverso questo accordo pongono le basi per la tutela di allenatori e preparatori fisici nell'ambito delle nuove normative.

L'invito di tutto il Consiglio Direttivo USAP agli allenatori è quello di associarsi e iscriversi all'USAP, per poter garantire a ciascuno una solida tutela sindacale e un'adeguata assistenza legale. La figura dei tecnici e dei preparatori è centrale nel basket, e ciò sarà possibile attraverso la collaborazione e la partecipazione di tutti.

L'impegno dell'USAP non si ferma qui: nei prossimi giorni è prevista la firma di un accordo con la Lega Basket Femminile (LBF), mentre è in fase di studio una bozza di Contratto destinato a coprire tutti gli allenatori impegnati nei Campionati Regionali, giovanili e per gli Istruttori Minibasket.

L'USAP si congratula con tutte le parti coinvolte per questo importante traguardo e riafferma la sua dedizione a promuovere gli interessi e la crescita di coloro che contribuiscono all'eccellenza della pallacanestro a tutti i livelli.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
SELLA CENTO, LA PRESEASON