VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Belinelli voto 9 - Poco da dire. La riapre praticamente da solo, e porta i suoi ai supplementari con una prova pazzesca, da 34 punti in 31. Immarcabile.
Pajola voto 5 - Serata no, fa enorme fatica contro Rodriguez e non è mai pericoloso in attacco.
Alibegovic voto 5 - Grossi problemi difensivi, i lunghi milanesi spesso lo portano a scuola.
Ruzzier voto 5.5 - Parte bene poi si spegne, e perde un paio di brutti palloni.
Jaiteh voto 7 - Doppia doppia da 18+10. A volte perde palloni in maniera banale (5) ma nel complesso è solido ed è il migliore tra i lunghi bianconeri.
Alexander voto 6 - Minuti di discreta difesa, non demerita.
Sampson voto 5 - Parte anche bene, poi sparisce e sembra decisamente un pesce fuor d’acqua.
Weems voto 6.5 - Discreta prova, non si arrende mai.
Teodosic voto 7.5 - Si accende per evitare il tracollo dei suoi, è fondamentale alla fine per agguantare il supplementare, poi fa il quinto fallo sistematico, e in overtime la sua assenza si sente. Doppia doppia da 18 e 10 assist.

Scariolo - E' venuta fuori una bella partita, ha onorato il basket pur con evidenti difficoltà da entrambe le parti. Abbiamo fatto il possibile per dare una bella immagine alla gente. Non era scontato, ci sono stati orgoglio e competitività, e voglia di superare gli ostacoli. Milano ha meritato la vittoria. Poi le percentuali sono simili, i rimbalzi sono simili, gli assist sono simili. La differenza l'ha fatta qualche palla persa un po' banale e - ovvio - l'esperienza. Ho apprezzato lo sforzo della squadra per continuare a competere e rispondere colpo su colpo agli avversari. Abbiamo avuto fiducia nelle nostre possibilità, poi la partita si è risolta su un tiro uscito girando sul ferro. Ci congratuliamo con gli avversari e continuiamo a lavorare.
Belinelli? Ha fatto una grande partita, loro erano molto preparati contro di lui. E Melli ha fatto una grande partita contro Teodosic. Noi abbiamo fatto le nostre cose, forse ancora in difesa - anzi senza forse - commettiamo errori evitabili, e qui dobbiamo crescere.
La chiave? Probabilmente abbiamo perso 2-3 volte a rimbalzo, dopo buone difese abbiamo concesso il rimbalzo d'attacco. Dettagli.
Mannion e Cordinier? Non abbiamo una data precisa, forse Cordinier potrebbe rientrare prima di Nico, ma aspettiamo. Stanno lavorando bene. Non dobbiamo far loro fretta, la stagione è lunga e vogliamo essere sicuri di minimizzare il rischio di infortuni.

Messina - E’ stata una bella gara da vedere in televisione, e spero l’abbiano vista in tanti nonostante il giorno feriale. Un bello spot per il campionato. Non pensavo ci fosse tanta
profondità: abbiamo spremuto i cinque che si sono allenati di più, più Hall. Abbiamo fatto un passo in avanti, muovendo bene la palla, trovando tanti buoni tiri. In difesa abbiamo tenuto con i
tre lunghi. Abbiamo sofferto Belinelli, come ovvio, e nel finale dovevamo essere più attenti, non siamo neanche riusciti a fare fallo sull’ultimo possesso. Sono molto contento: vinta giocando
bene e di grande cuore.
Grant? Bellissima partita per lui. Sarebbe stata una beffa per lui se quei due errori dalla lunetta avessero pesato sul match. Sapeva di avere tantissimi minuti, che per un giocatore è molto importante, ma in squadre così devi per forza produrre in minutaggi più ridotti. E’ uno di noi, e ci darà una bella mano.
Gli infortunati? Siamo lontanissimi. Mitoglou ha tolto da poco le stampelle, e da poco sta caricando sul piede fratturato. Sta in piscina come Phelps. Shavon è alla terza settimana di tutore, e ne ha altre tre o quattro minimo. Siamo lontanissimi dal loro recupero. Gigi ha fatto una risonanza confortante, inizia un recupero attivo sul campo, ma ci vorranno almeno 10/15 giorni.
Loro hanno appoggiato molto bene su Belinelli nel quarto quarto. Noi eravamo in palese debito fisico, e abbiamo tirato malissimo dalla lunetta. Nel finale siamo tornati ai tre pivot, e dopo la bomba di Weems abbiamo avuto quattro-cinque possessi senza farli segnare. La differenza sta nell’attacco comunque rispetto all’ultimo mese. Più rotazione, meno palleggio, la direzione in cui dobbiamo andare.
Il valore di questa partita? Ho vinto, quindi è ovvio che sia contento, non poteva che valerne la pena. Devo dire che non pensavo un livello simile per questa gara. Viste le assenze e i pochi
allenamenti. Ho ringraziato ai sei Juniores che hanno permesso una qualità di allenamento. E per fortuna, perchè andare in televisione è una pubblicità.
Kell? Domani si allena e venerdì giocherà. E giocherà anche domenica.
I tre lunghi? Una bella idea dei miei assistenti. Anche in vista dell’EuroLeague è una possibilità, con Pippo come con Nicolò, visto quanto è versatile. Ci permette di cambiare molto e
limitare i p&r avversari
.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia