E magari la terza volta sarà quella buona, dato che il cestino sul pc dello scrivente è ormai pieno di prepartita poi abortiti per causa di forza maggiore. Viviamo in tempi precari, e quel che si verga oggi potrebbe fra mezzora essere superato dall'attualità. Ma è l'ormai abitudinarietà del mondo Fortitudo che, anche prima degli stop, è stato protagonista di un campionato con arrivi e partenze all'ultimo minuto, malattie, infortuni, positività e negatività. Non ci si è fatto mancare niente, tranne forse un numero di vittorie soddisfacenti per non guardare la classifica e tremare un pochettino.
Al netto delle problematiche dell'ultimo momento, oggi la Effe dovrebbe (dovrebbe) avere 10 effettivi, dati ormai per quasi persi Mancinelli (parlava di rimettersi in piedi a fine gennaio, comunque) e Fantinelli di cui sappiamo tutto e niente. Con Frazier che si spera possa dare un po' di più del volenteroso ma statisticamente impresentabile Gudmundsson, e con un pacchetto lunghi che, in caso di rientro di Totè, qualcosa di buono ce l'ha. Basterà per le vittorie necessarie alla salvezza? Ci fosse per Martino la possibilità di allenarsi per un po' con tutti sullo stesso piano, e si trovasse la famosa amalgama, perchè no?

Varese, quindi. Ultimo posto come la Fortitudo, e drammi soprattutto in difesa per una squadra che ne concede 90 a botta, che in trasferta diventano 92. Quasi 100 di media valutazione lasciata agli avversari, e peggiore percentuale concessa (48,7%). Porte aperte tra giocatori andati via ed altri arrivati (Vene) o in arrivo (Ashley, forse, comunque non domenica) o ancora da definire. Varese ricorda un po' la Fortitudo di un mese fa, tra allenamenti in dubbio, roster non definito e squadra in costante ricostruzione: per ora attenti all'esterno Keene, trentello nell'ultima uscita contro Sassari, o il solito Gentile (14+4), ma soprattutto attenti alla voglia della truppa di Vertemati di uscire da una situazione ingarbugliata come questa.

Si gioca domenica, ore 20.45, diretta Rai Sport, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia