Ancora una volta Quattro Castella capitale della pallacanestro italiana.

Erano in duecento ieri sera nella centrale piazza Dante per applaudire i vincitori della 38esima edizione del “Premio Reverberi – Oscar del Basket”, la manifestazione organizzata dal Comune di Quattro Castella insieme alla Fip provinciale: una serata organizzata quest’anno con il sostegno di Chemco.

Prima della cerimonia c’è stato spazio per un talk show condotto da Mario Castelli e Maria Federica Tromellini con gli “Eroi di Atene 2004”, i protagonisti della storica medaglia d’argento olimpica giunti a Quattro Castella per rinverdire i fasti di quella epocale impresa. Insieme a coach Carlo Recalcati (« Ho un solo rimpianto: vorrei rigiocare la finale con l’Argentina invertendo gli orari delle semifinali»), sei dei dodici azzurri con Giacomo Galanda, Gianluca Basile e Roberto Chiacig nella parte dei “mattatori” tra aneddoti, gag e indiscrezioni che hanno coinvolto anche Nikola Radulovic, Denis Marconato e Matteo Soragna per il divertimento del pubblico presente.

Si è parlato di Olimpiadi anche con Julie Vollertsen (olimpionica di pallavolo a Los Angeles ’84) e Gregorio Paltrinieri (che impossibilitato a partecipare ha inviato un video-messaggio) e, in chiave futura, con Viola Canovi, giovane atleta di Puianello messasi in luce recentemente con le nazionali giovanili. Standing ovation poi per Gian Matteo Sidoli cui l’Amministrazione comunale di Quattro Castella ha consegnato una targa al merito per la lungimiranza nell’ideare il Premio Reverberi 38 anni fa.

A premiarlo il sindaco Alberto Olmi che ha testimoniato «la grande passione che ha questo territorio per la pallacanestro. Una passione nata negli anni Ottanta quando i primi canestri iniziano a comparire nei cortili delle case. Il Premio Reverberi è soltanto l’apice di un movimento che ha nel Basket Puianello l’eccellenza a livello agonistico, ma anche centinaia di praticanti e migliaia di appassionati e tifosi ».

E’ poi iniziata la carrellata dei premiati saliti sul palco a ricevere il riconoscimento più ambito: Matilde Villa (MVP femminile), Nicola Brienza (Migliore Allenatore maschile), Andrea Mazzon (Migliore Allenatore femminile), Davide Casarin (Under 22 maschile), Carlotta Zanardi (Under 22 femminile), Silvia Marziali (Miglior arbitro), Giuseppe Mangone (Protagonista dello Sport), Giorgia Sottana di Aid4Mada (Basket & Solidarietà), Davide Iemmi (Premio Piccinini). Ha mandato un videomessaggio Nico Mannion (MVP maschile) cui il premio sarà consegnato nel mese di novembre in occasione della partita Italia-Islanda in programma al PalaBigi.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia