Secondo il Mundo Deportivo, la decisione su Dubai in Eurolega è già stata presa, ed è positiva. 

La città degli Emirati avrà sicuramente una squadra nella massima competizione continentale nella prossima stagione 2024-25 . Questa è l'idea con cui stanno lavorando i responsabili del progetto Dubai e la commissione negoziale dell'Eurolega su questo tema, composta da rappresentanti di Panathinaikos , Bayern Monaco , Barça e Fenerbahçe. L'ok definitivo a Dubai potrebbe arrivare nel corso della riunione dei 13 club azionisti dell'Eurolega prevista per il prossimo febbraio.

Un milione l'anno per i club proprietari

La principale risorsa di Dubai è economica, poiché offre un contributo di 150 milioni di euro in sei anni, che rappresenterebbe una spinta importante per le casse dell'Eurolega e dei suoi 13 club proprietari. L'accordo con Dubai prevedebbe infatti che ognuno di questi 13 club riceva un milione di euro a stagione per i prossimi cinque anni .

In cambio, Dubai chiede di avere una squadra nella competizione. Abvrebbe chiesto anche l'organizzazione di due Final Four, ma l'Eurolega ha rifiutato questa aspirazione. Ciò che è allo studio ora è la possibile creazione di una sorta di Supercoppa a Dubai anche se resta da collocare nella stagione. C'è interesse da parte di Dubai ad avere Barça e Real Madrid in questa nuova competizione.

I benefici economici vanno ben oltre il milione di euro che ogni club proprietario riceve annualmente. Anche l'accordo con Dubai è considerato molto importante per l'impatto del marchio Eurolega grazie alla sua esposizione in Medio Oriente . Inoltre, entrambe le parti hanno il progetto di creare una 'joint-venture' per creare e promuovere una lega regionale in Medio Oriente il cui vincitore potrebbe accedere all'Eurolega.

Eurolega

Limiti di budget e Lega Adriatica

La nuova squadra di Dubai dovrà rispettare alcune condizioni per non stravolgere l'Eurolega con il suo ingresso. Ad esempio, ci saranno limiti di budget in modo che il mercato non scoppi. E giocherà anche un altro campionato, nel suo caso la Lega Adriatica , per mantenere un ritmo di agonismo e di fatica non molto diverso dalle rivali.

Infine, resta aperto una questione importante. Nel 2025 scade l'attuale contratto decennale con l'IMG , con la quale l'Eurolega ha costituito una joint-venture per lo sfruttamento della propria concorrenza. Se non venisse rinnovato, verrebbe messa in discussione la continuità in Eurolega di squadre come il CSKA Mosca o il Maccabi Tel Aviv , attuali azionisti ma che potrebbero cessare di esserlo a causa delle particolari situazioni politiche e geostrategiche dei loro paesi.

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia