L’ultimo ko, contro LUX Chieti, ha fatto male per com’è arrivato, dopo 50 minuti di una partita dall’altissimo livello agonistico: con tutta probabilità sarà così anche domani sera, alle 18 presso il Pala Ruggi di Imola, contro l’Andrea Costa, nella gara valida per la 14^ Giornata di campionato.

BIGLIETTI


Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre su disposizione della Questura di Bologna la biglietteria del settore ospiti rimarrà chiusa.

QUI NEW FLYING BALLS


Mercoledì scorso, i due punti sono stati veramente vicini, con gli errori di Bastone e Piazza – sul finale del quarto e quinto parziale – a non rendere giustizia a una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra. Ancora una volta, per la terza partita consecutiva, Cortese si è registrato miglior realizzatore dei biancorossi, ma nota di merito pure per Martini, per la seconda volta in doppia cifra. Esordio positivo anche per il nuovo acquisto Bastone, autore di 13 punti e quattro rimbalzi. Dall’altra parte, bisognerà prestare attenzione in difesa: dopo le buone prove con Jesi e Mestre, Ravenna e Chieti hanno segnato, rispettivamente, 91 e 83 punti.

QUI ANDREA COSTA IMOLA


Anche perché gli imolesi di coach Di Paolantonio arrivano da tre successi consecutivi, con 80 punti di media, con Lumezzane, Vicenza e Taranto: certo, squadre che non navigano nelle altissime zone di classifica, ma che certificano prove di forza dei futuri padroni di casa. Formazione intensa e organizzata, fa della difesa il proprio punto di forza, appoggiandosi ad Aukstikalnis – giocatore di riferimento – autore di 16 punti di media a gara. Ozzano dovrà prestare particolarmente attenzione anche ai rimbalzi: Crespi conta 8.8 conquiste a partita, segno di grande sicurezza all’interno del pitturato.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH


«Dopo Chieti siamo tornati in palestra con uno spirito sempre carico, ma consapevoli che ci manca un pizzico d’esperienza nei momenti importanti: lo sappiamo, siamo un gruppo giovane, ma credo sia fondamentale tornare sul parquet senza deprimersi. Non abbiamo il tempo per stare a pensare a quello che abbiamo fatto, preparandoci per la partita contro l’Andrea Costa.
Affrontiamo una squadra esperta, sicuramente più di noi, guidata da un bravo allenatore con numerosi giocatori che hanno numerose soluzioni offensive: noi dovremo essere bravi a limitarli, cercando di essere sempre aggressivi in difesa. E tenendo costante l’intensità a rimbalzo, che magari nella partita di Chieti ci è mancata, soprattutto nei primi due quarti.
Bastone si è integrato bene, è arrivato in punta di piedi: gli è stato chiesto di portare energia, rimbalzi e un po’ di esperienza, e nel suo esordio ha fatto delle cose molto utili alla squadra».

CALENDARIO

14^ GIORNATA (10/12/2023)
Civitus Allianz Vicenza-Pallacanestro Virtus Padova (9/12)
Allianz Pazienza San Severo-Gemini Mestre
LuxArm Lumezzane-Ristopro Fabriano
Lions Bisceglie-Blacks Faenza
LUX Chieti-Virtus Imola
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-CJ Basket Taranto
Liofilchem Roseto-Rucker San Vendemiano
General Contractor Jesi-OraSì Ravenna (11/12)

CLASSIFICA


Tecnoswitch Ruvo di Puglia 22, Rucker San Vendemiano 20, Allianz Pazienza San Severo 18, Liofilchem Roseto 18, General Contractor Jesi 16, LUX Chieti 15*, Ristopro Fabriano 14, Andrea Costa Imola 14, OraSì Ravenna 14, Blacks Faenza 14, Gemini Mestre 12, Virtus Imola 10, LuxArm Lumezzane 10, Lions Bisceglie 8, Pallacanestro Virtus Padova 8, Logimatic Group Ozzano 8, CJ Basket Taranto 6, Civitus Allianz Vicenza 6.

* 1 punto di penalizzazione

                                                                                                                                

Oggi "Euromario", il martedì alle 18 su Radio Basket Italia
La Virtus Imola domani in casa della “imbattibile” Chieti