Sono stato vicino alla Virtus sia quest’estate – poi all’ultimo è arrivata la chiamata dell’Efes – sia pochi giorni fa, poi alla fine purtroppo non si è potuto concludere, non per colpa mia, ma per una serie di fattori. Molti pensano che io non voglia andare alla Virtus ma non è così. Si creano delle condizioni per andare in una squadra, non è colpa di nessuno, nè colpa mia nè colpa loro. Per il momento non ci sono state le condizioni, anche se sono stato molto vicino in entrambi i casi. Per il futuro, mai dire mai.
Così diceva Achille Polonara a gennaio. La Virtus l'aveva cercato la scorsa estate, ma alla fine andò all'Efes, e poi era stata davvero vicina a lui nella finestra invernale di mercato di Eurolega. Poi ci fu un rapido capovolgimento di fronte e l'azzurro andò invece allo Zalgiris.

Ora, a luglio 2023, sembra esseer la volta buona per vedere finalmente Achille Polonara alla Virtus. La notizia della trattativa - emersa ieri pomeriggio - trova infatti conferme, ed è in dirittura d'arrivo secondo Gazzetta e Corriere di Bologna. Se non ci saranno intoppi dell'ultima ora le parti si accorderanno per un pluriennale, e il 32 enne lungo di Porto San Giorgio tornerà in Italia dopo quattro anni e le esperienze a Baskonia, Fenerbahce, Efese e Zalgiris.

Si tratta di un colpo grosso, perchè Polonara è l'unico lungo italiano di livello Eurolega attualmente sul mercato. Nella Virtus andrà a completare un reparto lunghi con Shengelia, Mickey, Bako e un pivot ancora da individuare. Da capire se il suo arrivo bloccherà quello di Amar Alibegovic - col quale la società aveva parlato nei giorni scorsi - oppure no.
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
LA FORTITUDO CERCA IL COACH. I NOMI ACCOSTATI