Un primo tempo splendido - uno dei migliori della stagione per intensità - non è bastato. Per vincere sul campo dell’Olympiacos, cosa mai riuscita alla Virtus nella sua storia, serviva la partita perfetta per 40’. Così non è stato, e nel terzo quarto i padroni di casa - assenze o no - hanno ribaltato totalmente l’inerzia con un terribile parziale di 20-5, con la Segafredo che collezionava un terribile 1/17 al tiro con 5 perse. A quel punto, la partita era andata, anche se nell’ultimo quarto la Virtus ha reagito d’orgoglio, non sbracando e provando a giocarsela fino all’ultimo tiro. Dal Pireo i bianconeri escono quindi a testa altissima, ma senza nulla in mano, dato che anche la differenza canestri se la sono presa Papanikolau e compagni.

Settimo posto

In attesa dei risultati di stasera, la Virtus è finita al settimo posto, raggiunta e superata dallo stesso Olympiacos. Oggi quindi sarebbero play-in, ma mancano ancora sei giornate, e tutto può succedere. La prossima settimana arriverà il Real Madrid - che ieri ha perso in casa con il Fenerbahce e nel 2024 è molto più “giocabile” di prima - e poi ci sarà la doppia trasferta a Belgrado e Kaunas, da cui bisognerebbe tornare almeno con una vittoria, anche perchè in trasferta la Segafredo non vince da due mesi, dal 5 gennaio a Berlino. La squadra vista ieri - decisamente viva a parte lo sbandamento del terzo quarto - ha comunque tutte le carte in regola per riuscire ad agganciare uno dei primi sei posti. 

Domenica arriva Milano

Prima di pensare all’Eurolega - però - bisogna rituffarsi in campionato. Domenica infatti arriva Milano alla Segafredo Arena, e la partita è di notevole importanza per la classifica finale in regular season. Se si vuole provare ad arrivare davanti all’Olimpia - il fattore campo l’anno scorso in finale ha pesato - vincere è assolutamente necessario. La notizia più positiva di ieri è il rientro di Toko Shengelia, che è apparso già in buona condizione. L'apporto del georgiano nelle prossime settimane sarà fondamentale.

I canali social di Bolognabasket
Bologna Basket 2016, domani trasferta a Montebelluna