canasta de baloncesto blanca y roja



Facile parlare di NBA e conoscere tutte le imprese di Michael Jordan, James LeBron, Wilt Chamberlain e tutti gli altri protagonisti del campionato di basket americano, ma ogni appassionato vero è consapevole del valore della Serie A, perché la pallacanestro italiana non ha nulla da invidiare agli USA in quanto a record. 

Sui siti specializzati come Betfair sono presenti tutte le curiosità statistiche sulle squadre e singoli cestisti, che hanno fissato i record all time più irraggiungibili di sempre, mentre l'Olimpia Milano allunga il sua striscia di titoli vinti, sono diverse le sorprese e numeri che ogni appassionato di basket dovrebbe conoscere come un mantra. Ti senti un vero esperto di pallacanestro? Prova a rispondere a queste domande. 

Quali sono le tre squadre italiane di basket che hanno vinto più titoli? 

Come già accennato, con la vittoria numero 31 del campionato di Serie A 2023 – 2024 l'Olimpia Milano ha allungato il suo record, piazzandosi anche 19 volte al secondo posto, per un totale di 50 campionati terminati nella top 2. 

Se c'è una squadra che parte sempre come favorita o diretta concorrente alla probabile vincente nel palinsesto delle scommesse di basket Serie A, questa è la Virtus Bologna, che ha terminato ben 35 volte il campionato italiano nella top 2 ottenendo 16 vittorie del titolo. Al terzo posto della classifica all time c'è la Pallacanestro Varese con 10 titoli e altrettanti secondi posti. 

Quali sono state le squadre protagoniste nella finale playoff dal 2021 al 2024? 

Per quattro anni consecutivi Virtus Bologna e Olimpia Milano si sono affrontate nella finale playoff con il risultato di 3 titoli vinti dalla squadra lombarda e 1 titolo vinto dagli Emiliani. Nel 2023 l'Olimpia Milano ha raggiunto la sua terza stella sulla divisa agguantando il trentesimo titolo. 

Chi sono i cestisti che hanno realizzato più punti in Serie A?

Questa è sicuramente una domanda più insidiosa ma se sei un vero appassionato di basket dovresti conoscere a memoria tutti i numeri dei record. Il miglior cestista di tutti i tempi del basket Serie A è un italiano, Antonello Riva, che dal 1977 al 2002 ha realizzato 14397 punti in 785 match disputati. 

Al secondo posto di questa speciale classifica all time c'è il cestista brasiliano Oscar Schmidt, che dal 1982 al 1993 ha realizzato 13957 punti, mentre alla terza posizione chiude il podio un altro italiano, Carlton Myers, che dal 1988 al 2009 ha messo a canestro ben 11320 punti. 

Chi sono i tre giocatori di basket Serie A con la migliore media punti di tutti i tempi? 

Questa domanda è particolarmente importante, perché il miglior cestista di Serie A supera il record di media punti fissato da Michael Jordan in NBA di 30.12 punti a partita. Oscar Schmidt ha militato nella Juvecaserta e nel Pavia e in 403 gare è riuscito a mantenere una media stratosferica di 34.63 punti per gara. 

Al secondo posto c'è l'americano Chuck Jura con 28.69 punti di media per match, mentre chiude il podio di questa speciale classifica all time un altro cestista americano che ha militato in Serie A, stiamo parlando di Mike Mitchell che dal 1988 al 1999 ha realizzato una media punti di 28.06. 

Quali sono le squadre che hanno partecipato a più campionati di basket Serie A?

Ancora una volta è l'Olimpia Milano a dominare la classifica con 83 campionati disputati su un totale di 84, mentre la Virtus Bologna segue al secondo posto con 81 campionati disputati in Serie A. 

Al terzo posto c'è la Pallacanestro Varese con 75 campionati di Serie A, mentre VL Pesaro ha partecipato a 65 edizioni del massimo campionato di basket italiano.

Oggi "Euromario" su Radio Basket Italia
Presentata ufficialmente la partnership tra Virtus e Adidas