MIES (Svizzera) - I livelli di entusiasmo per le 24 nazioni sulla strada verso i Giochi Olimpici sono destinati a salire con il sorteggio dei tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​2024 alla fine di questo mese.

L'attesissimo sorteggio avrà luogo presso la Casa del Basket Patrick Baumann a Mies, in Svizzera, lunedì 27 novembre alle 18:00 CET.

L'attuale presidente della Federazione di pallacanestro del Sud Sudan, Luol Deng, sarà presente per eseguire il sorteggio. La leggenda della nazionale britannica e due volte NBA-All-Star ha avuto la gioia di vedere il Sud Sudan qualificarsi direttamente per i Giochi Olimpici della Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 quest'estate.

Ciò sarà preceduto a inizio giornata dall'annuncio degli organizzatori dei quattro tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​2024, nonché dai principi del sorteggio. Questi dettagli saranno confermati dopo la riunione del Comitato Esecutivo della FIBA.

Il sorteggio distribuirà le 24 squadre qualificate in uno dei quattro Tornei di Qualificazione Olimpica FIBA. Ciascuna delle quattro nazioni ospitanti verrà assegnata automaticamente al Torneo che sta organizzando.

I tifosi potranno seguire il sorteggio in diretta sul canale YouTube della FIBA.

Un totale di 19 nazioni si sono qualificate tramite la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023.

Angola
Brasile
Costa d'Avorio
Repubblica Dominicana
Egitto
Finlandia
Georgia
Grecia
Italia
Lituania
Libano
Lituania
Messico
Montenegro
Nuova Zelanda
Filippine
Porto Rico
Slovenia
Spagna

Altre cinque nazioni parteciperanno al sorteggio dopo aver vinto ciascuna i rispettivi tornei di prequalificazione olimpica FIBA ​​2023 che si sono svolti nell'agosto 2023.

Bahamas
Bahrein
Camerun
Croazia
Polonia

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
La Virtus domani a Madrid