Le parole di Luca Dalmonte alla vigilia della trasferta di Chieti

“Se pensiamo di approcciare la partita guardando la classifica siamo in una direzione errata, perché non è da lì che si valuta la difficoltà che ci potranno essere. Il nuovo assetto di Chieti lo abbiamo visto vincente solo negli ultimi 40’, hanno scelto di migliorare il talento sul perimetro con l’arrivo di Roderick e solo nell’ultima partita hanno giocato con lui e Jackson in contemporanea. Non abbiamo quindi uno storico su cui lavorare, e dovremo essere capaci di cambiare in corsa alcune scelte, soprattutto difensive, perché sono molto differenti rispetto all’andata e alle ultime settimane, e altri giochi li avranno inseriti negli ultimi giorni. Non è solo una questione di responsabilità diretta ma di visione di squadra.”

L’appetito vien mangiando, o pancia piena? “Mi rifiuto di pensare alla pancia piena, sarebbe un ragionamento mediocre. La sfida è continuare a giocare aggiungendo agli ultimi 80’ altri 40’ in modalità corretta”

E’ un nuovo piccolo esame di maturità? “Le ultime due partite, in particolare quella con Rimini, per qualità, presenza e peso, sono state molto importanti. Non vorrei che la squadra si accontentasse, ogni palla a due è una occasione per portare avanti un trend dato che sarebbe simpatico aumentare la striscia vincente. La mediocrità non ci appartiene, poi ci sono avversari con motivazioni e punti di forza che dovremo riconoscere prima della gara e valutare poi”

Serve tenere alte le motivazioni. “Qualsiasi sfida, avversario, contesto e location deve portare a fare il proprio meglio. Quindi dovremo anche andare a raschiare questo tipo di desiderio e volontà: quando fai sport ogni volta che si accendono le luci si apre una sfida, non ci possono essere solo motivazioni esterne ma anche interne, intrinseche allo sport che giochiamo”

La vostra classifica, la guardate? “Su classifica e formula, specie sulla formula, eviterei di approfondire.”

 

Il video, grazie a Sport Press

https://youtu.be/t9_lsGkKaZo

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
EUROLEGA VIRTUS, IL PUNTO SULLA LOTTA PLAYOFF