(foto Virtus Pallacanestro)
(foto Virtus Pallacanestro)

Nel giorno in cui Luca Baraldi ha annunciato la chiusura della Virtus femminile, in casa bianconera si è parlato anche d'altro. La conferma di Luca Banchi non pare più certa, infatti, e in caso di partenza del tecnico grossetano il candidato numero uno per la panchina è Sasha Djordjevic.
Banchi, che al momento è a Riga e sta lavorando con la nazionale lettone, è titolare di un altro anno di contratto, e l'ha ribadito nella sua recente intervista televisiva a Basket Land, in cui comunque ha parlato anche dei nuovi equilibri societari. Io sono a Bologna, se poi il club dovesse prendere altre decisioni… ma a questo momento non ho avuto colloqui con il club, per il resto prendo atto che negli ultimi mesi la Virtus ha cercato di ridisegnare i propri equilibri, quindi la priorità è di sistemare le cose per continuare ad avere un futuro roseo.
Idem Baraldi, che nell'intervista a TRC oggi ripresa da Stadio, conferma infatti che sul mercato il dg Ronci è in contatto con coach Banchi e lavorano. E poi ancora: Banchi ha contratto e non ci ha detto di voler andar via, ed è appunto in contatto con il direttore generale per costruire la nuova squadra.

Dall'altro però continuano a esserci voci insistenti di una corte serrata di Baskonia a Banchi, e la notizia - riportata dal Resto del Carlino di un pranzo di lavoro tra Luca Baraldi e Toto Ricciotti, agente di Djordjevic. Questo ieri, anche se Repubblica parla di contatti tra le parti e visite in città che vanno avanti da un paio di mesi. Il coach serbo - finita l'esperienza con la Cina - fino a pochi giorni fa era il candidato principale per la panchina di Dubai, ma poi ha rinunciato, evidentemente sperando in opportunità migliori.
Questa è la situazione a oggi, alla quale bisogna aggiungere il fatto che la Virtus ha appena finito di pagare un allenatore sotto contratto ma che non allena (Scariolo) e non ha intenzione di fare il bis. Per cui, in un modo o nell'altro, la situazione andrà risolta prima. Se Banchi sarà confermato, verrà onorato il contratto in essere, altrimenti si profila il ritorno del coach che ha vinto lo scudetto 2021. E sarebbe abbastanza clamoroso, onestamente.
Oggi intanto è il programma l'assemblea dei soci Virtus, che vedrà un aumento di capitale e nuovi equilibri societari, appunto.  Si parte da qui, il resto seguirà.

Oggi "Euromario" su Radio Basket Italia
Cosa Offre Betzillion per le Scommesse sul Basket: Una Guida Completa alla Piattaforma