Un risultato sportivo inaspettato, ma che è diventato realtà: West River ASD, la prima Società di “Sport e Inclusione” di Calderara di Reno, parteciperà alle “Final Four” del campionato regionale di Baskin (il Basket Inclusivo, nel quale le persone con e senza disabilità, maschi e femmine, giocano insieme esaltando il concetto di inclusione, ndr), che si svolgeranno all’Eurocamp di Cesenatico sabato 20 e domenica 21 aprile.
 
Siamo davvero entusiasti e felicissimi di potere giocare le Final Four del campionato – dicono Giacomo Bianchi e Andrea Turchetti, fondatori di West River ASD – “Due anni fa, di questi tempi, stavamo ponendo le basi per costituire la Società, ed oggi ci troviamo a scendere in campo per giocarci la vittoria del campionato. Oltre all’aspetto sportivo, che è comunque fondamentale nel baskin, la nostra più grande soddisfazione è vedere che anche nel corso di questa stagione gli iscritti a West River sono aumentati, ed oggi siamo oltre 50 tra atleti e staff”. 
 
Ad inizio stagione, è stato deciso di formare due squadre, per dare la possibilità a tutti gli atleti, con e senza disabilità, di allenarsi ed essere seguiti dallo staff con maggiore attenzione e cura. Le due squadre hanno partecipato al campionato regionale: West River Arancio si è qualificata per le Finali dopo avere sconfitto ai quarti i Lions Baskin Cento, mentre il percorso di West River Blu si è interrotto agli ottavi di finale playoff, solo ai tempi supplementari contro la squadra campione in carica, la PGS Welcome Baskin Bologna. “Come abbiamo detto più volte, la divisione in due gruppi è stata solamente logistica e dettata dalla motivazione di concentrarci maggiormente sui singoli ragazzi: ma West River è una Società unica ed unita. Gli “Arancio” scenderanno in campo per le Finali, ma il percorso fatto è comune a tutti”, sottolineano Turchetti e Bianchi. 
 
In semifinale, West River Arancio affronterà Reggio Emilia Baskings, vincitrice del “Girone Nord” in Regular Season: si gioca sabato alle ore 14:00 all’Eurocamp di Cesenatico. Domenica, le finali: alle ore 9:00 il match che assegnerà il terzo posto e alle ore 11:30 la partita che decreterà il “Campione Regionale”. 
 
Ma, a prescindere da come andrà, per West River la vittoria è già arrivata.

 

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
Gameday: stasera Baskonia - Virtus, spareggio per i playoff