Una splendida Neupharma Virtus Imola ritorna in carreggiata dopo la sconfitta di mercoledì in quel di Mestre.  Mettendo a referto più di 100 punti trova la vittoria casalinga per 103-82 contro Bakery Piacenza. Decisivi i 19 punti di Obinna e di Masciarelli, tra cui è difficile scegliere l'MVP della partita. A quota 4 in classifica, i gialloneri torneranno in campo ancora di sabato sera - il prossimo 12 ottobre - sul parquet di Vicenza.

Il riassunto della partita

Si ritorna al Ruggi per l'anticipo del sabato sera, 3ª giornata di campionato. La Neupharma Virtus Imola vede come propria avversaria Bakery Piacenza. Partono bene i gialloneri mettendo a referto 8 punti nel primi tre minuti di gioco con due triple firmate da Vaulet e Ricci. Ottime fasi anche in difesa con le stoppate di Masciarelli e Kadjividi, che permettono alla Virtus di rimanere in vantaggio (10-6). Qualche calo di attenzione giallonero e con una tripla Piacenza trova il sorpasso sul+1. Duri attacchi al ferro e intensità a rimbalzo, da parte dei virtussini, costringono gli avversari a qualche fallo di troppo: i successivi tiri dalla lunetta di Valentini (il migliore del primo parziale) permettono il contro sorpasso. Vantaggio sfumato per una defaillance  finale, che permette a Piacenza di segnare allo scadere sigillando il risultato del primo quarto per 21-22.

Si parte forte nel secondo quarto con alti ritmi da parte di entrambe le squadre che però mettono a referto solo un parziale di 7- 2 nei primi 5 minuti. Due schiacciate consecutive di Obinna (top scorer  nel primo tempo con 13 punti), che infuocano il palazzetto, regalano il +8 per i gialloneri. I biancorossi provano a rimanere in partita con una tripla, ma Masciarelli risponde segnando due canestri con libero aggiuntivo. Come nel quarto precedente i gialloneri entrano in bonus causa falli avversari e riescono ad andare in lunetta molteplici volte. Un due su due di Masciarelli decreta il +11  con cui le squadre vanno a riposo (46-35).

Pioggia di triple nei primi minuti del terzo quarto per i gialloneri, che fanno impazzire il pubblico di casa: Vaulet con due bombe consecutive prima, e Masciarelli con una in transizione dopo, mandano il punteggio sul 59-42. Ancora fondamentali gli attacchi al ferro che permettono di andare ai liberi. Prova a rimanere a galla la squadra ospite con una tripla e un and one, ma Valentini con un coast to coast da rimbalzo difensivo segna con libero aggiuntivo spezzando il parziale avversario. Terzo quarto a senso unico per la Neupharma Virtus Imola: mettendo a segno 31 punti in questo parziale scrive i titoli di coda sul match con largo anticipo e inizia il quarto finale sul 77-54.

Piacenza non si arrende nell'ultimo quarto e mette a referto un parziale di 3-10 nei primi 5', ma non basta: i padroni di casa, a risultato già acquisito, continuano l'assalto a canestro con triple e schiacciate superando quota 100 punti. Al suono della sirena conclusiva è 103-82 il risultato finale a favore dei ragazzi di Galetti.

Tabellini:
Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 19, Fiusco 3, Morina 6, Valentini 12, Vaulet 9, Magagnoli 10, Vannini, Santandrea, Obinna 19, Kadjividi, Ambrosin 13, Ricci 12
Bakery Piacenza: Klanskis 4, Perin 4 , Morvillo 3, Longo, Zoccoletti 9, Blair 8, Molinari, Chiti 29, Lanzi 9, Taddeo 16

Parziali:
21-22; 46-35; 77-54; 103-82

Oggi torna Black and White, alle 19 su Nettuno Bologna Uno
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia