La Nazionale Femminile, già qualificata di diritto per il prossimo Women’s EuroBasket in quanto Paese ospitante, il 9 novembre affronta la Grecia al PalaElachem di Vigevano nella prima sfida delle Qualificazioni all’Europeo: palla a due alle ore 20.00, diretta su RaiSportHD. Tre giorni più tardi, domenica 12 novembre, la trasferta in casa della Germania, ad Amburgo (ore 17.30).

La partita sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 7 novembre alle ore 11.15 presso la Sala Consiliare del Comune di Vigevano alla presenza del Sindaco Andrea Ceffa e dell’Assessore allo Sport Nunzia Alessandrino. Insieme al Presidente Giovanni Petrucci, parteciperà anche la Nazionale Femminile al completo.

In allegato l’invito elettronico.

Nel corso della conferenza sarà presentato anche il progetto MiniBasket FIP “BooksforLife”.

E’ possibile acquistare i biglietti per la partita di Vigevano presso il circuito Vivaticket. Sono previste promozioni per i tesserati FIP, contattando il proprio Comitato Regionale di riferimento.

Per accreditarsi alla partita Italia-Grecia è necessario scrivere a [email protected] entro mercoledì 8 novembre indicando le proprie generalità, la testata di riferimento e la tipologia di accredito richiesta (es. fotografo/giornalista/videomaker, ecc.).

Oltre all’Italia, gli altri co-organizzatori di Women’s EuroBasket sono Repubblica Ceca, Germania e Grecia: ogni Paese ospiterà un girone della prima fase, a partire dai Quarti di finale si giocherà solo ad Atene. Dall’edizione del 2025 non ci saranno più gli spareggi tra le seconde e le terze classificate dei quattro gironi. Le prime due di ogni gruppo accederanno direttamente ai Quarti di finale.

Il calendario completo

9 novembre 2023
Italia-Grecia (Vigevano, ore 20.00, diretta RaiSportHD)
Repubblica Ceca-Germania

12 novembre 2023
Germania-Italia (Amburgo, ore 17.30)
Grecia-Repubblica Ceca

7 novembre 2024
Italia-Repubblica Ceca
Germania-Grecia

10 novembre 2024
Grecia-Italia
Germania-Repubblica Ceca

6 febbraio 2025
Italia-Germania
Repubblica Ceca-Grecia

9 febbraio 2025
Repubblica Ceca-Italia
Grecia-Germania

Sono 36 le squadre a sfidarsi nei Qualifiers della FIBA ​​Women’s EuroBasket 2025: le Nazionali dei 4 Paesi co-organizzatori sono qualificate di diritto e sono state inserite nel girone I, le restanti 32 sono state sorteggiate in 8 gironi da 4 squadre per contendersi i restanti 12 posti.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
Olimpia Castello sconfitta da Bologna Basket 2016