Il Basketball Arbitral Tribunal, l'ente indipendente riconosciuto ufficialmente dalla FIBA, che fornisce servizi di risoluzione delle controversie tra giocatori, agenti, allenatori e club attraverso l'arbitrato, ha pubblicato una serie di linee guida BAT COVID-19.

Vista la straordinaria situazione causata dall'attuale pandemia di COVID-19 e al fine di fornire una maggiore certezza giuridica alla comunità del basket, le Linee guida sono state emesse dal presidente della BAT Prof. Dr. Ulrich Haas, dal vicepresidente del BAT Raj Parker, e da tutti gli arbitri delle BAT. Hanno lo scopo di fornire agli utenti effettivi e potenziali delle BAT una guida nei procedimenti e contribuire a facilitare le risoluzioni amichevoli all'interno della comunità del basket.

Quale tribunale arbitrale indipendente che ha giudicato più di 1500 casi di pallacanestro nell'ultimo decennio, il BAT deciderà in caso di controversie finanziarie derivanti da contratti che includono una clausola BAT. FIBA non è parte attiva in questi contratti o controversie e il suo ruolo è limitato a garantire che le sentenze BAT, una volta emesse, siano onorate dalle parti.

La FIBA ​​desidera incoraggiare tutti i giocatori, gli allenatori, gli agenti e i club a riconoscere le circostanze uniche che stiamo attraversando ora e raggiungere accordi con concessioni reciproche, nella misura del possibile. È importante, soprattutto in questo periodo, esplorare la possibilità di una composizione amichevole di una controversia prima di ricorrere al BAT o ad altri tribunali.

Linee Guida => http://www.fiba.basketball/documents/bat/covid-19-guidelines.pdf

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia