IL PUNTO SULLE SQUADRE IN DIFFICOLTA'
Il punto sulle situazioni di difficoltà delle squadre in serie A e A2, come riportato da Spicchi D'Arancia.
A Cantù, si attende la proposta della cordata abruzzese entro il fine settimana. Patron Gerasimenko chiede una cifra attorno ai due milioni di euro per cedere il club e il terreno del Pianella con progetto già approvato per il nuovo palasport, per il quale sarebbe già stato avviato, anche se non finalizzato, l'iter per la richiesta di un mutuo da 4 milioni di euro al Credito Sportivo.
In caso di mancato accordo tra le parti tornerebbe l'emergenza, con la necessità di trovare risorse per pagare gli stipendi di dicembre al 10 gennaio. Per ora il mercato è bloccato, anche perché c'è un lodo esecutivo. C'è stato qualche screzio tra coach Pashutin e Mitchell, in ogni caso per ora il suo contratto non si può rescindere per rispettare il numero minimo di 12 contratti depositati.
Ad Avellino si è appena infortunato Ndiaye, che ne avrà per almeno un mese, e anche il rientro di Costello non pare imminente. Per ora la società cerca di non cedere nessuno, e ha detto no a Sassari per Nichols. Green invece continua a trattare con il Gran Canaria. Di certo, finché non saranno pagati i lodi BAT, non sarà possibile cedere giocatori italiani per l'impossibilità di metterne altri sotto contratto per sostituirli, dato che il mercato in entrata è bloccato. Per questo è saltata la cessione di Filloy, che aveva raggiunto un accordo di massima con Brescia, che invece probabilmente virerà su Stefano Gentile.
Sul tesseramento di Young, invece, la norma su cui si sta indagando è propria del regolamento interno di Legabasket, articolo 4. Al 10 dicembre, per tesserare il giocatore, Avellino ha dovuto dichiarare l'integrale pagamento degli stipendi e dei relativi contributi. Tali contributi - scaduti il 16 novembre - sono stati però pagati solo il 21 dicembre da patron De Cesare. Trattandosi di regolamento interno alla Lega, dovrà essere proprio Legabasket a segnalare la cosa alla Procura Federale, consegnando la documentazione ricevuta per verificare eventuali irregolarità, e nel caso accertare la responsabilità oggettiva del club, con conseguente penalizzazione. I club, in ogni caso, vorrebbero una decisione con tempistiche che non incidano sulla volata per la qualificazione in Coppa Italia.
A Torino, è stato esteso il contratto del centro Jaiteh, che era in scadenza fino al 31/12. La società piemontese ha quindi 7 stranieri in organico, e al rientro di Cotton dovrà fare turnover. Intanto, nonostante le smentite ufficiali, proseguirebbe la trattativa col gruppo Leonis per la cessione della società, con un prossimo incontro previsto per sabato. Nel caso, all'attuale staff dirigenziale dell'Eurobasket Roma - compreso l'ex virtussino Davide Bonora - potrebbe essere chiesto di trasferirsi a Torino.
A Siena, la proprietà avrebbe pagato circa il 60% degli arretrati dei giocatori, impegnandosi ad effettuare il saldo entro il 2 gennaio. Se così sarà, la crisi sarebbe in via di risoluzione. Altrimenti, per almeno tre giocatori sono pronte offerte altrove. Poletti ha un'offerta fino al 2020 da Verona, Pacher è stato chiesto dall'Eurobasket Roma, e anche Marino ha tanti estimatori.