FIMBA ITALIA, TRE SQUADRE IN FINALE
Giornata di vittorie importanti questo sabato agli Europei Fimba di Malaga.
Le nostre formazioni Over 50, 55 e 60 approdano alla finale di categoria che si giocheranno domani, domenica 3 luglio.
La Over 50 supera 63 a 51 i Golden Player in un derby nazionale voluto dal regolamento Fimba che non prevede che 2 team del medesimo Paese arrivino in finale, e così li fa scontare ai quarti o in semifinale. Stessa situazione anche per la nostra Over 55 e Over 60.
Partita in equilibrio per i primi 3 quarti, quando poi nostri over 50 piazzano un 20-8 all’ultimo quarto e sono i ragazzi di coach Zampini a staccare il biglietto per giocarsi l’oro Over 50 domani con la Spagna padrona di casa.
Antonucci (15) gestisce la squadra e segna, con Gomez (12) in area e Mazzella (9) da fuori che aprono l’arcigna difesa messa in atto dai Golden Player.
La Over 55 di coach Marinucci lotta e alla fine ha la meglio sul Maxibasket Milano guidato da coach Angiulli per 59 a 78. Alle incursioni del solito Alessandro Angeli (20) si unisce Riccardo Esposito (27), unstoppable per la difesa, e il solito Claudio Capone (19) che ha ancora la mano di quando aveva 30 anni!
Domani la finale sarà contro la fortissima Serbia, che oggi in semifinale ha strapazzato la Germania 102 a 54. Si preannuncia una partita dura.
La Over 60 ha anch’essa superato una selezione pari età dei Golden Player per 66 a 42. In evidenza i soliti Tirel (16) e Magaddino (15), ma la spinta decisiva é arrivata da Bob Gianni (14), che coi suoi tiri da 2 ha aperto la difesa avversaria consentendo a Marina, Musmeci e Tortù di imperversare. Lieve infortunio alla caviglia per Dan Gay, che si spera di recuperare in vista della finale tra 24 ore con la forte Slovenia, campione d’Europa in carica. Altra partita dura, ma le finali lo sono sempre!
Riassumendo, ecco le 3 finali di domenica delle nostre squadre:
- ore 9.00 Fimba ITA Over 55 vs Serbia
- ore 11.00 Fimba ITA Over 60 vs Slovenia
- ore 13.00 Fimba ITA Over 50 vs Spagna
Un pronostico? Nessuno é venuto a Malaga per arrivare secondo. Ci sarà lotta fino alla fine. Buon divertimento.