Le parole del vice Fortitudo Matteo Angori alla vigilia della gara interna con Chieti.

“Intanto auguri di cuore a Luca per una pronta guarigione, tutti lo aspettiamo in palestra perché è il nostro condottiero. Domani giochiamo contro Chieti, squadra di talento che ha un buon mix tra giovani ed esperti, e che ha due cifre che risaltano. Intanto il miglior attacco, poi la migliore percentuale da tre punti: potranno metterci in difficoltà per questo, oltre ad un americano che conosce bene il campionato come Jackson e tutto quello che dovremo fare è stare attenti in difesa, individualmente, con la squadra a sopperire eventuali problemi. In attacco giochiamo in casa, vogliamo coinvolgere il pubblico e continuare a passarci la palla per stressare la loro difesa come fatto contro Rimini. Ancora di più per l’assenza del coach vogliamo essere pronti.”

La situazione della squadra? “Bene, abbiamo fatto una settimana di buoni allenamenti in sinergia con il coach. La squadra è stata comunque brava, per cui saremo pronti. Davis non ci sarà e verrà rivalutato, mentre Barbante da mercoledì si allena con la maschera senza particolari fastidi”

Emozioni tue? “Sono fortitudino da sempre, venivo da piccolo al Palasport e sicuramente domenica davanti al pubblico sarà emozione, ma dopo dovrò essere forte”

Il nonno Renzo sarà fiero di te. “Mi ha trasmesso lui la fortitudinità, mi seguirà dall’alto”

La tua storia? “Se alleno è perché non ero un gran giocatore… Ho fatto settore giovanile, poi sono entrato nello staff della prima squadra con Finelli. Dopo sono stato in giro, ho fatto Capo D’Orlando e l’anno scorso sono tornato a Bologna appena avuta l’occasione. I primi ricordi che ho sono di quando vedevo le partite da piccolissimo con genitori e con il nonno che era GM. Ricordo la partita contro Rimini nel 1993 che ci portò alla promozione, avevo 9 anni”

Chieti è squadra forte in attacco. “Dovremo essere attenti a seguire le nostre regole perché la difesa sarà fondamentale, sia individualmente che di squadra. In attacco dovremo passarci la palla, come detto, e attenzione nelle situazioni a rimbalzo per aprirci il campo in contropiede”

Dovete dare continuità al vostro campionato e mantenere imbattibilità casalinga. “Vogliamo replicare la gara con Rimini, ma in realtà non guardiamo tanto la classifica tanto la nostra crescita. Alla fine del girone d’andata faremo i primi bilanci, per ora cerchiamo di vincere in casa”

Pressione per il tuo esordio? “Ci sarà, ma la partita è stata preparata assieme al coach. Ho un gruppo di ragazzi splendidi che aiuteranno me, come lo fanno con Dalmonte, durante la partita.”

In questi casi, un vice cosa ci mette di suo? “Deve essere un facilitatore. Io cercherò di trasmettere tranquillità e di riprodurre quanto fatto in allenamento, poi in caso di criticità saremo io e Tasini a cercare soluzioni. Ovviamente da questo punto di vista sono tranquillo, ho lavorato con grandissimi allenatori e cercherò di fare il bene della squadra in attesa del coach”

Dalmonte sarà in qualche modo collegato? “Non ne abbiamo ancora parlato, ma lo sentiremo da remoto”

Il video, grazie a Sportpress.

https://youtu.be/mXwiH5YEV40

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
FORTITUDO - CHIETI, INFORMAZIONI SULLA BIGLIETTERIA