MARTINO, "CI MERITIAMO UN PO' DI FORTUNA, DOPO TANTI PROBLEMI". PROCIDA E BORRA IN DUBBIO, GLI ALTRI RECUPERATI
Le parole di Antimo Martino alla vigilia del derby.
Intanto la situazione fisica. “Abbiamo iniziato la settimana cercando di reinserire gradualmente Feldeine, Aradori e Mancinelli, tutti in modo diverso reduci da stop. E’ andata abbastanza bene, vedremo come quanto impiegarli, tutti e tre. Però da ieri è fermo Procida per un blocco alla schiena, cercheremo di recuperarlo in extremis, così come Borra out per un virus intestinale. Comunque la partita di Treviso deve insegnarci che i presenti devono dare tutto, con grande voglia e determinazione, concentrandoci sui presenti”
E’ il tuo primo derby al Paladozza con il pubblico. “Mi aspetto grande determinazione, sappiamo cosa il derby rappresenti a Bologna, e per questo c’è grande voglia. Sono contento di poterlo giocare per la prima volta in casa con il pubblico, ma questo vale per tutti. Siamo tutti onorati di poterlo disputare”
Come imposterai la partita? “L’aspetto più importante sarà la determinazione, più che parlare di coraggio dato che in questi giorni ‘coraggio’ è termine da usare poco nello sport. L’andata ci dice che per essere competitivo contro la Virtus non bastano 39’ di concentrazione, e su questo abbiamo cercato di lavorare. Gli aspetti tecnici e tattici dei nostri avversari sono tanti, e difficili da prevedere tutti”
Cosa vorresti rivedere della partita di Treviso? “Lo spirito di tutti, come ognuno ha partecipato alla vittoria, e il desiderio di vincere. C’era tanta voglia dopo l’ennesima settimana difficile, e la reazione è stata quella giusta. Ripetersi non è mai semplice, contro una squadra che in Italia ha perso solo 3 volte, e non serve evidenziare la forza del loro roster. Ma in casa, davanti ai nostri tifosi, appellandoci alla particolarità del derby, dobbiamo cercare di metterli in difficoltà”
La vittoria di Treviso vi ha tolto un po’ di acqua alla gola? “Quella onestamente ce l’abbiamo ancora perché la classifica non è bella, e noi ci siamo ripromessi di giocare ogni partita con il massimo della determinazione senza pensare alle precedenti. Non cambia tanto, sappiamo il valore della squadra che stiamo per affrontare”
Cremona ha battuto Napoli: buona o cattiva notizia? “Non ho visto la partita, io cerco di restare concentrato su noi stessi. Sappiamo che ci serviranno 5-6 vittorie e puntiamo a questo, poi vedremo la classifica. Già nei mesi precedenti si è visto che ogni pronostico è relativo, ci sono squadre che sono uscite dalla lotta salvezza e altre che potrebbero rientrarci”
All’andata si è visto che comunque sono gli episodi che contano, e come siano stati decisivi due giocatori che ora in Virtus o non giocano o se ne sono andati, come Ruzzier e Alexander. “Alcune cose di quella gara andranno riviste, ma altre cose sono cambiate: non ci sarà nemmeno Belinelli, ci sarà Hackett, quindi dovremo lavorare sui macroargomenti, sulla Virtus in generale e non sulle piccole cose. Resta il fatto del dispiacere di essere andati davvero molto vicini alla vittoria, ma domani sarà tutto nuovo”
Lo vorresti vedere in campo, Shengelia? “Ne hanno talmente tanti… io spero di avere i nostri, è arrivato il momento di meritarci un po’ di fortuna, perché non c’è mai stata una settimana di tranquillità”
Benzing e Groselle hanno dato delle risposte positive dopo le voci di mercato. “Sono entrambi giocatori esperti, sanno come funziona questo ambiente e come nei momenti difficili si possano creare situazioni non piacevoli. Ma se sono rimasti qui è perché nelle valutazioni finali pensiamo che possano ancora darci tanto, tecnicamente e umanamente. Ed è su questo che dobbiamo puntare”
La separazione da Totè? “Volevamo dare una gerarchia precisa in quel ruolo, essendoci solo una partita a settimana. E’ stata presa questa decisione per il bene della Fortitudo, senza problemi. Io non ho mai avuto problemi con lui, ci siamo lasciati in maniera amichevole e professionale, ci siamo detti le cose nel modo giusto, senza alcun tipo di polemica. E ci auguriamo sia stata una scelta giusta, come altre scelte abbiamo fatto, per raggiungere il nostro obiettivo”
Il video, grazie a Sport Press
https://youtu.be/KZl2RvvNedc
(Foto Ciamillo - www.fortitudo103.it)