Le parole di Marcelo Nicola alla vigilia di Virtus-Treviso.

"Le motivazioni le troviamo in ogni giorno di lavoro, nel cercare di aumentare la nostra qualità e compattezza. Contro la Virtus sarà un'altra occasione di proseguire nel nostro percorso di crescita."

Venite da una vittoria e quindi siete in fiducia. "Siamo più sereni, e consapevoli che siamo sulla strada giusta"

La Virtus è squadra da Eurolega, ha giocato due volte in settimana. "E' una squadra molto lunga, con roster molto completo, fatta per partecipare ad una competizione esigente come l'Eurolega. Hanno giocato due infrasettimanali in settimana, e sono una squadra molto fisica, dovremo trovare il modo per contrastarli. Servirà essere pronti dall'inizio, pensare a noi stessi sapendo che loro saranno molto arrabbiati dopo le due sconfitte"

Sono partite definite impossibili, da alcuni addetti ai lavori bolognesi. "Noi guardiamo al nostro lavoro, alle nostre regole e a quello che dovrà essere il nostro impatto nella partita"

Chiave della partita? "Cercare di controllare il ritmo, anche se contro squadre di questo livello non è facile. Ma non dovremo farci prendere dall'ansia nei momenti di difficoltà, e sarà necessario continuare a fare il nostro gioco cercando le scelte e le opzioni per avere fluidità offensiva e regole difensive. Per allungare i momenti buoni e tornare in partita nei momenti più complessi"

Sarà difficile reggere a livello fisico. "Loro sono fatti per l'Eurolega, hanno giocatori fisici e roster che può cambiare tra coppa e campionato. Dovremo essere preparati a qualsiasi cosa verrà proposta da Scariolo ma ripeto, siamo una squadra in crescita che ora deve pensare a sè stessa prima che agli altri. Cercheremo di reggere il primo urto contro una Virtus arrabbiata"

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia