Il basket è uno degli sport più popolari al mondo, e per una buona ragione. Ma quando è stato scoperto il basket e da chi? Bene, lo sport è stato scoperto alla fine del 1890. Quindi ha una storia che risale a più di cento anni fa. Un insegnante di educazione fisica di nome James Naismith ha inventato il basket come sport indoor per tenere gli atleti al chiuso durante l'inverno.




La sua scuola si trovava a Springfield, nel Massachusetts. Non ci volle molto perché il gioco prendesse piede negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Infatti, dopo la fondazione della NBA nel 1946, il basket è diventato rapidamente un'industria multimiliardaria.

La reputazione di questo sport trascese rapidamente i confini degli Stati Uniti e divenne uno degli sport più popolari in quasi tutti i paesi del mondo. E ci sono molte ragioni per cui il basket è ancora uno degli sport più popolari.

Il basket è accessibile e conosciuto a livello globale


Al giorno d'oggi il basket è diventato uno degli sport più accessibili. C'è un campo da basket in quasi ogni angolo del nostro pianeta. È uno sport che puoi giocare e guardare, di persona o tramite TV o un servizio di streaming online. Ci sono anche numerosi campionati importanti negli Stati Uniti (NBA, NCAA) e in tutto il mondo.

Le persone non solo guardano e giocano a basket, ma scommettono anche sulle loro squadre preferite. Scommettere sul NBA e su altri campionati importanti e competizioni nazionali (Eurobasket, Fiba World Cup, ecc.) è un modo popolare per essere coinvolto nel basket e guardare diverse partite al giorno con l'aiuto dalle pronostici basket. Al giorno d'oggi, gli appassionati di basket possono piazzare le loro scommesse su piattaforme online e seguire le partite sul proprio laptop o smartphone.

E la parte migliore è che grazie alla potenza delle piattaforme di streaming online, i fan di tutto il mondo hanno ora accesso a tutte le principali competizioni sopra menzionate. Questo è ciò che ha reso il gioco ancora più popolare negli ultimi 10 anni.

Tuttavia, il fatto che il basket sia accessibile e conosciuto in tutto il mondo non è l'unico motivo per cui questo sport è così popolare.

Il basket è facile da imparare e si basa sul lavoro di squadra


Un altro motivo per cui il basket è così famoso è che è molto facile da imparare. Le regole sono abbastanza semplici e ci sono numerosi semplici esercizi e mini-giochi per giocatori di basket sia dilettanti che professionisti.

Quindi, sebbene milioni di persone stiano cercando di perfezionare il proprio gioco e raggiungere il livello di stelle del basket come LeBron James, questo gioco è ideale anche per i giocatori occasionali.

In quanto sport di squadra, il basket è anche un gioco che promuove la cooperazione e rafforza le nostre abilità sociali. Ovviamente questo vale anche per altri sport come il calcio e il rugby.

Il basket alla fine è divertente


Ultimo ma non meno importante, il basket è un gioco in definitiva divertente come il tennis. Le persone di tutte le età amano giocare e guardare il basket. Soprattutto quando si tratta di giocare, hai l'opportunità di divertirti bruciando calorie, migliorando la resistenza, aumentando l'equilibrio e altro ancora.

Tutto sommato, è chiaro che il basket non è uno degli sport più popolari per caso. In effetti, una ricerca della NBC mostra che la popolarità dei giochi trasmessi dalla NBA è in costante aumento in tutto il mondo. Quindi, il gioco sta diventando sempre più popolare ogni anno. Se stai pensando di giocare o guardare il basket, ora è il momento di farlo.


Oggi "Black And White" alle 19 su Radio Nettuno Bologna Uno
BOLOGNA BASKET 2016, SECCA SCONFITTA A FIDENZA: 86-73