L'ex capitano Fortitudo Davide Lamma ha presentato ieri il suo progetto "Basic to", il progetto di ripasso e ripetizioni tecniche per aiutare quei giocatori che vorrano migliorare i fondamentali. Un estratto di quanto spiegato da Lamma in fase di descrizione del progetto.

"Tutto è nato nel 2018, quando Matteo Montano mi chiese se potevo aiutarlo e allenarlo in estate. Accettai creando un percorso fatto su misura, poi dopo di lui arrivarono anche Raucci, Mastellari, e l'anno dopo eravamo già in 10. E, in questo periodo di lockdown, siamo arrivati a 24. Tutti professionisti, alcuni giocatori di A e A2 come Delia, Michele Vitali, Amici, Visconti, Campogrande, Sabatini, Italiano.
Quello che vedo è che i giocatori italiani non sono pigri, basta solo dare loro gli strumenti per lavorare: non è vero che vivono la loro estate in spiaggia, ce ne sono tanti che si rivolgono a me chiedendo di essere allenati. Io stesso non sono stato baciato da un talento naturale, ho dovuto studiare, allenandomi duramente e cercando di imparare dagli altri. 'Basic to' è qualcosa di simile. Ho analizzato la figura dello skill coach, molto diffusa negli USA, per costruire un progetto che non sostituisce i coach dei singoli club, ma che permette al giocatore di crescere per la propria carriera. Ogni programma di allenamento è individuale, con obiettivi ben specifici per ogni giocatore."


Con un primo allenamento gratuito, il gruppo di Lamma si allena di mattina a Castel Maggiore e nel pomeriggio alle Alutto, con l'idea di poter andare avanti anche in inverno, con ragazzi dei settori giovanili. "Se un club di serie A mi chiamasse oggi direi di no, perchè la mia concezione di allenamento è indipendente, senza dover rendere conto ad altri se non a me e a chi vuole il mio aiuto". Accanto a Lamma ci sarà anche Alex Ranuzzi, laureato in scienze motorie, a curare la preparazione atletica.


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia