IBSA NEXT GEN CUP: L’EDIZIONE 2023/24 VA IN ARCHIVIO CON QUASI 15 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SUI CANALI DIGITALI DI LBA

Con la vittoria dell'EA7 Emporio Armani Milano in finale contro l'Allianz Derthona Basket a Trento si è conclusa l’edizione 2023/2024 della IBSA Next Gen Cup. Il torneo giovanile aperto alle formazioni Under 19 delle 16 società della Serie A UnipolSai è stato, ancora una volta, estremamente avvincente sia dentro (sperimentando tante proposte di modifiche e innovazioni come il Target Score, utilizzato solo nella fase finale) che fuori dal campo, come dimostrato dai numeri in costante ascesa sulle piattaforme digitali e per gli ascolti tv.

Al termine delle due tappe della fase a gironi di Varese e Biella e della fase finale di Trento, i contenuti digitali dedicati alla competizione hanno infatti generato in tutto 14.323.999 visualizzazioni sui canali social di LBA, oltre 5 milioni delle quali esclusivamente video. Il contenuto più visto in assoluto è stato su TikTok e ha visto protagonisti i giocatori dell'Allianz Derthona Basket che hanno posato per la tradizionale foto di squadra generando un contenuto ironico e divertente, che ha registrato 600.000 visualizzazioni.

Nel corso della IBSA Next Gen Cup 2023/24, i contenuti postati sui canali social di LBA sono stati 543, con una crescita del 18,3% rispetto all’edizione della scorsa stagione. L’evento ha avuto grande risalto sui social anche grazie al contributo delle Community che hanno generato ulteriori 2.880.514 visualizzazioni per un totale di 402 contenuti, tra Italballers, Overtime e Cronache di Basket e ItalHoop.

Le 63 partite della IBSA Next Gen Cup 2023/24 sono state trasmesse – oltre che sul canale YouTube di Italhoop - sul sito legabasket.it, generando in totale più di 141.000 visualizzazioni.

Le due semifinali della Fase Finale di Trento, inoltre, sono state viste da oltre 21.000 utenti unici per lo streaming sulla piattaforma DAZN, di cui oltre la metà per la sola finale. La finale tra EA7 Emporio Armani Milano e Allianz Derthona Basket è andata anche in onda su Eurosport 1, canale che ha raggiunto oltre 50.000 contatti.

A ciò si aggiunge anche la folta presenza di pubblico presente presso “Il T Quotidiano Arena”, con più di 1.000 spettatori che hanno seguito dal vivo con passione i giovani talenti nazionali, confermando il crescente interesse generale di un evento sempre più appassionante.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Andrea Costa, ricorso contro la squalifica del campo