In una riunione tenutasi il 3 gennaio 2022, i club partecipanti all'EuroLeague hanno concordato di applicare le seguenti modifiche, che sono state ratificate dal Comitato esecutivo degli azionisti di ai regolamenti speciali dovuti a COVID-19 e ai protocolli di salute e sicurezza.

Protocolli di salute e sicurezza dell'Eurolega 2021-22:

Protocollo di ritorno al gioco per i giocatori vaccinati da ridurre da 14 a 7 giorni, purché in linea con le normative delle autorità locali. Ciò segue la tendenza all'accorciamento dei periodi di quarantena/isolamento che è già stata applicata in diversi territori di EuroLeague. Gli attuali PCR, anticorpi e altri test medici che devono essere eseguiti prima che un giocatore riceva l'autorizzazione a giocare continuano ad essere applicati. Il protocollo di ritorno al gioco per i giocatori non vaccinati e non esentati continua a rimanere di 14 giorni.

Regolamento Speciale Eurolega Basket a causa del Covid-19 (Bylaws 2021-22):

Articolo 2 del Regolamento Speciale da modificare, aggiungendo quanto segue: Qualora regolamenti nazionali/locali impongano restrizioni al viaggio e/o alla partecipazione a una partita ai giocatori non vaccinati, tali giocatori saranno considerato disponibile per il numero minimo di otto giocatori .
Con le squadre di EuroLeague ed EuroCup attualmente al 93% e al 94% dei giocatori vaccinati, la modifica ridurrà l'impatto della decisione di un individuo sulla programmazione delle partite, oltre a ridurre al minimo l'impatto di tali decisioni sulla squadra di casa.

Le modifiche proposte rispondono all'aumento del numero di individui infetti in tutta la lega e all'evoluzione segnalata di tali casi. L'analisi svolta dai medici della Lega ha mostrato che mentre la diffusione del virus ha accelerato nelle settimane scorse a causa della nuova variante, la gravità dei casi e i tempi di recupero sono stati notevolmente ridotti.

Le modifiche al regolamento saranno applicate sia a Turkish Airlines EuroLeague che a 7DAYS EuroCup con effetto immediato e mirano a tutelare e promuovere la regolarità e l'equità delle competizioni. La modifica al Regolamento Speciale sarà proposta all'Assemblea Generale degli Azionisti per l'approvazione formale.

I club hanno inoltre concordato di esplorare ulteriori misure di test relative al ritorno al gioco e ai protocolli pre-partita, modifiche alle scadenze di registrazione dei giocatori, nonché di abbreviare il protocollo di ritorno al gioco per gli individui non vaccinati, che sarà rivisto dalle autorità competenti di Eurolega.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia