Parigi, Dubai e Podgorica si uniscono a Belgrado come padroni di casa delle qualificazioni ANGT!

I talenti U18 intraprendono una battaglia per la supremazia a partire dal 26 gennaio

L’Euroleague Basketball Adidas Next Generation Tournament è lieto di annunciare il suo programma di qualificazioni per il 2024, che porta la vetrina di livello mondiale per i giovani talenti del basket d’élite in tre nuove entusiasmanti città ospitanti: Parigi, Francia; Dubai, Emirati Arabi Uniti; e Podgorica, Montenegro. La quarta partita di qualificazione si svolgerà a Belgrado, segnando la 16esima stagione consecutiva in cui la capitale serba accoglie il torneo.

Il formato rimane lo stesso, con il vincitore di ogni torneo di qualificazione ANGT che avanza per competere per il titolo continentale junior club alla Final Four della Turkish Airlines EuroLeague 2024 a Berlino, Germania.

Ad ogni tappa di qualificazione, un nuovo Next Generation Team composto da giovani stelle provenienti da club non affiliati ad altri club ANGT sarà tra gli otto partecipanti, garantendo che una gamma completa dei migliori talenti del continente sarà rappresentata nel torneo. L'ex stella di EuroLeague Petteri Koponen riprenderà il ruolo della scorsa stagione di capo allenatore per tutte e quattro le squadre di prossima generazione, condividendo la sua vasta esperienza con i giocatori. In questa stagione, il Next Generation Select Team non parteciperà alle finali ANGT a otto squadre. Il suo posto sarà occupato da una squadra diversa attraverso una wild card.

Il primo evento di qualificazione di questa stagione si svolgerà dal 26 al 28 gennaio a Podgorica, con l'SC Derby come club ospitante. Questo segna il debutto delle qualificazioni dell'ANGT nella capitale montenegrina. Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado ospiterà il secondo torneo nella sua città natale dal 1 al 3 marzo. Dopo aver ospitato un turno di qualificazione dall'introduzione di quella fase nella stagione 2008-2009, Belgrado continua la sua eredità come città vetrina per le stelle nascenti.

Una prima partita di qualificazione ANGT al di fuori dell'Europa continentale arriverà a Dubai dal 22 al 24 marzo, con la squadra locale della Dubai Basketball Academy come ospite dell'evento. Il torneo si giocherà alla Coca Cola Arena di Dubai, con una capienza di 17.000 spettatori. La quarta e ultima partita di qualificazione si svolgerà dal 29 al 31 marzo a Parigi, e sarà ospitata da SKWEEK con il supporto coordinato di adidas e Paris Basketball. L'ANGT torna nella capitale francese per la prima volta da quando ha ospitato le finali del 2010. Le qualificazioni si giocheranno nella nuova adidas Arena di Parigi.

Questa stagione segna la 22esima edizione dell'ANGT. 

La competizione ha visto emergere tra le sue fila le stelle del basket, comprese le future stelle dell'EuroLeague e della NBA come Goga Bitadze, Omri Casspi, Luigi Datome, Luca Doncic, Vasilije Micic, Nikola Mirotic, Donatas Motiejunas, Dario Saric, Milos Teodosic, Domantas Sabonis, Kristaps Porzingis, Jonas Valanciunas e Victor Wembanyama, tra gli altri.

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
Virtus femminile, Lauren Cox ha incontrato AGD Bologna