La Virtus Segafredo Bologna vola in Grecia per affrontare la Promitheas Patrasso nella 16esima giornata della regular season di Eurocup. Le V nere sono attualmente al quinto posto del Girone B e guardano con fiducia alla postseason, già certi di prendere parte alla successiva fase della competizione, anche se le ultime gare della prima parte del torneo saranno determinanti per cercare di migliorare ulteriormente la classifica e posizionarsi meglio in griglia in vista dei playoff. Intanto c'è da riscattare il brutto 74-86 incassato contro il Cedevita Olimpjia, ma anche la consapevolezza nell'aver fatto un passo importante in stagione, in campionato, agganciando in vetta l'Olimpia Milano.

Ecco, riparte da qui la squadra di Sergio Scariolo che nelle ultime ore ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport facendo riferimento anche all'Eurocup e spiegando che “dove il livello è più alto, abbiamo pagato la costante menomazione e il fatto di partire con 12 giocatori”. Scariolo, che ha parlato di un suo errore di valutazione e di non essere amante dei lunghi roster, ha però riconosciuto lo sbaglio: “Ho imparato mio malgrado perché le grandi squadre hanno 16-18 giocatori per mettersi al riparo dai problemi”. La Virtus Segafredo arriva dall'81-77 di campionato contro Bologna in cui Scariolo ha tenuto fuori sia Nico Mannion (messo dal coach al terzo posto nella lista dei play dietro Pajola e Daniel Hackett) sia Amedeo Tessitori e usato con il contagocce Milos Teodosic. I recuperi di Marco Belinelli e Kevin Hervey oltre agli innesti degli ex CSKA, il già citato Hackett e il georgiano Toko Shengelia, dovranno essere determinanti da qui alla fine della stagione per puntare a tutti gli obiettivi, Eurocup compresa.

Non tragga in inganno il fatto che il Promitheas Patrasso è ultimo nel raggruppamento, perché i greci di coach Ilias Zouros non sono tagliati fuori dalla corsa per i playoff e alla Dimitris Tofalos Arena andranno a caccia di quel successo che a loro nella competizione manca da due partite consecutive. La Virtus Segafredo Bologna è comunque nettamente favorita come conferma anche il parere di Betclic, la cui analisi gratuita è disponibile su Sportytrader.it. Il book dà ragione al club italiano probabilmente a causa dell’andamento delle ultime gare dei greci che hanno perso 90-77 nell'ultima partita contro il Buducnost e hanno un record di appena 4 vittorie in 15 partite.

Il Promitheas è squadra che spreca pochi palloni, appena il 12.3 di media a partita in Eurocup che le vale il terzo posto in questa classifica. Sono i tiri la nota dolente della squadra di Patrasso: è 17esima sia da 2 con il 50.7% e da 3 con il 32.3%. Ricordiamo che la Virtus Bologna, ora che il Lokomotiv Kuban è stato estromesso, ha il terzo attacco del torneo con una media punti di 85.1, tira con una percentuale di field goal da 48.8% e con il 36.7% da tre punti. Leggermente meglio il Promitheas Patrasso in media punti subiti a partita con l'82.9 rispetto all'84.5 di Bologna. Nella gara di andata la Virtus Segafredo dominò chiudendo 91-72 e le vittorie negli ultimi 5 confronti sono state 4, anche se l'ultimo scontro a Patrasso andò al Promitheas che si impose per 78-69.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia