In una lunga intervista su Il Foglio, il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha parlato tra le altre cose di pratica sportiva e riapertura dei palasport.
Un estratto delle sue parole.

Sulla pratica sportiva in Italia.
"Siamo un paese di sportivi sul divano a guardare il calcio in tv. Viaggiamo su un doppio binario, dal 1996 dai Giochi di Atlanta siamo tra le prime 10 nazioni del medagliere, dall'altra parte in Europa siamo al quintultimo posto come numero di praticanti sportivi. Ci sono dei dati pre pandemia davvero preoccupanti e migliorare questi dati rappresenta la sfida più grande. La vera medaglia potremo festeggiarla quando in Italia avremo un quadro della pratica sportiva migliore di questo"

Sull'uso del green pass per lo sport.
"Il green pass è un problema anche per i tanti allenatori e operatori sportivi, si teme che possa ostacolare il ritorno a fare sport. Io invece credo sia una leva importante per permetterci di tornare alla normalità. Non può esserci ripartenza senza l'apporto di ciascuno di noi e vaccinarsi è il primo passo"

Sull'aumento delle capienze.
"Come governo siamo impegnati perché anche negli impianti al chiuso si possa tornare gradualmente a riempire ogni posto in tribuna, è un percorso che stiamo condividendo con i presidenti di federazioni e leghe. Ma serve l'apporto di tutti e qui mi riferisco alla campagna vaccinale fondamentale per la salute di tutti"

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia