Su Superbasket Daily è stato pubblicato un ampio approfondimento su impiego e rendimento dei giocatori italiani in serie A.
In particolare, i 112 atleti andati i referto finora sono stati impiegati per il 35.7% dei minuti a disposizione, segnando il 28.7% dei punti. Di essi, 25 giocatori giocano oltre 20' di media. Il primo è Pietro Aradori della Fortitudo con 31.6 minuti; la Effe ha anche Fantinelli oltre i 20', mentre la Virtus ha Ricci.
Come impiego degli italiani, la Fortitudo è seconda, utilizzandoli per il 45.7% dei minuti disponibili, dietro la sola Brescia che va oltre il 50%. La Virtus usa gli italiani per il 32.6% del tempo.
Infine, ci sono solo cinque giocatori italiani in doppia cifra di media: il primo è Pietro Aradori, quarto realizzatore assoluto del campionato con 16.3 punti di media. Gli altri sono Gentile, Abass, Michele Vitali e Fontecchio. La Fortitudo ottiene il 44% dei suoi punti da giocatori italiani, ancora dietro alla sola Brescia (48%). In Virtus gli italiani contribuiscono ai punti segnati per il 25.9%.

(FOTO DI VALENTINO ORSINI/ FORTITUDO PALLACANESTRO)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia