Una partita solida, da grande squadra. Primo tempo sofferto, ma chiuso solo a -2, e poi un netto cambio di passo nella ripresa. Ha iniziato Teodosic, ha continuato Shengelia, ha finito Belinelli, ma il miglioramento difensivo (e a rimbalzo) è stato collettivo, e così è stato tutto più facile, tanto che la partita è arrivata alla fine senza particolari patemi.

Alcuni problemi “strutturali” della squadra sono emersi anche ieri, in particolare l’ormai cronico problema a rimbalzo difensivo, con Venezia che ha controllato 13 palloni sotto il canestro bianconero: a un certo punto Scariolo ha messo Camara perchè Jaiteh e Mickey sembravano davvero spaesati. Il giovane centro ha risposto presente, con 5 rimbalzi in 7’, e sembra il lungo con maggior attitudine a rimbalzo di tutto il roster bianconero. In più continua il periodo negativo di Lundberg, ancora non perfettamente guarito al problema al dito. In questo caso lo strepitoso Belinelli di questo periodo (21 in 22’, con 6/7 da tre) è bastato e avanzato per compensare.

Si può dire che 20’ di buona Virtus - nonostante due assenze pesanti - sono bastati per regolare un’ottima squadra come Venezia. E questo è un ottimo viatico sia per il prosieguo della Coppa che per il campionato.

Intanto, domani c’è Tortona. La squadra di Ramondino ha battuto una coriacea Trento 74-70 (19 di Christon) e domani affronterà i bianconeri in semifinale, replica di quella dell’anno scorso vinta proprio da Tortona.
Dopo la caduta di Milano, viene naturale usare il termine finale anticipata, anche se alle Final Eight nulla è scontato.
In ogni caso, per i bianconeri sarà una partita difficile. Tortona è un’ottima squadra, e non disputa le coppe, il che le garantisce un notevole grado di freschezza. Inoltre, i piemontesi hanno nettamente vinto la sfida di andata in campionato.
Insomma, si tratta di un’altra partita da prendere con le molle. Da capire se ci saranno variazioni al roster bianconero, con il possibile rientro di Ojeleye. Nel caso, uno dei sei stranieri di ieri dovrà stare fuori. Al Pala Alpitour sono attesi tanti tifosi bianconeri, almeno 500.

Si gioca domani alle 18, diretta Eleven, Eurosport 2, Nove e Nettuno Bologna Uno.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
FANTINELLI: VOGLIAMO ARRIVARE PIU' IN ALTO POSSIBILE. NEI PLAYOFF IL PALADOZZA SARA' UN FATTORE