DURHAM: SONO QUI PER COINVOLGERE I COMPAGNI. DOBBIAMO CRESCERE, SOPRATTUTTO IN DIFESA
Jabril Durham è stato sentito dal Carlino. Un estratto dell'intervista.
"I nostri tifosi della Fortitudo sono davvero incredibili, mischiano la passione con la competenza e per questo sanno quello che puoi dare e ti aiutano a farlo con il loro calore. Ti chiedono solo di giocare duro e con il cuore, ed è quello che provo a fare in ogni partita. Io voglio vincere soprattutto per loro perché apprezzano i giocatori che lavorano duro e che danno il massimo per la squadra.
Mi è sempre piaciuto far parte di una squadra e sentirmi all'interno di un progetto. Questo è stato uno dei motivi per cui ho accettato la chiamata della Fortitudo. Il coach Antimo Martino mi ha subito detto che qui il mio compito primario sarebbe stato quello di coinvolgere i miei compagni mettendoli sempre più in ritmo. Ed è questa la cosa che, da sempre, prediligo fare. Mi piace il nostro coach, il modo in cui ci allena responsabilizzandoci e fornendo sempre le giuste indicazioni. Inoltre, ho trovato compagni di squadra davvero disponibili e con i quali è bello potersi confrontare. Possiamo e dobbiamo ancora crescere tanto e lo faremo.
Per non sprecare tutti quello che facciamo in attacco, noi dobbiamo lavorare molto soprattutto sulla fase difensiva, e soprattutto sulle marcature nel pick and roll. È lì che dobbiamo migliorare anche in proiezione futura, perché se subiamo 85-90 punti a partita è difficile vincere. Sono assolutamente convinto, però, che il lavoro alla lunga pagherà e potremo migliorare la nostra posizione di classifica. Questa squadra ha le potenzialità per riuscirci e credo che già domenica a Trento potremo far vedere quanto stiamo ci stiamo allenando bene in palestra durante la settimana.
Il derby? So che è una gara importantissima per i tifosi e per la società e noi per arrivarci preparati dobbiamo non pensarci ora, ma quando sarà il momento. Adesso la nostra partita da vincere è quella di Trento e poi sarà quella successiva. Solo così arriveremo nel migliore dei modi al derby"
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)