Questa la dichiarazione ufficiale di Eurolega sull'azione contestata dalla Virtus nel finale della partita contro lo Zalgiris. Il comunicato ufficiale menziona erroneamente Nikola Akele (che non era nemmeno nei dodici) al posto di Momo Diouf.

Nel quarto quarto, con 1:56 rimanenti sul cronometro di gioco e 6 secondi rimasti sul cronometro dei tiri, il giocatore dello Zalgiris Kaunas Sylvain Francisco ha iniziato un movimento verso canestro e ha tentato un tiro. Il suo tentativo di tiro ha colpito il tabellone con 2,0 secondi rimasti sul cronometro dei 24".

Il giocatore dello Zalgiris Alen Smailagic e il giocatore della Virtus Nicola Akele (sic) hanno provato a prendere il rimbalzo. Mentre Alen Smailagic prende il rimbalzo, la palla tocca l'anello con 1,5 secondi rimasti sul cronometro dei 24". Il cronometro dei 24" si è azzerato e Alen Smailagic ha segnato un canestro da due punti.

Il canestro di Alen Smailagic era legale poiché, da regolamento, il cronometro dei tiri si azzera dopo che la palla tocca l'anello Decisione corretta dell'operatore dei 24 secondi e degli arbitri.

Questa sera "Casa Virtus" su TRC alle 21.30
Domani Monaco-Virtus. Banchi: approcceremo con coraggio, determinazione e personalità