nba camp
nba camp
(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

Dopo otto giornate di campionato, la Virtus è dove voleva essere, ovvero in testa alla classifica assieme a Brescia con 7 vittorie e 1 sconfitta. Lo stesso record ce l’ha anche Trapani, che però sconta i quattro punti di penalizzazione in classifica. E sebbene sia molto presto per trarre qualsiasi conclusione non si può non notare il +4 su Milano, che è per forza di cose il benchmark di riferimento dei bianconeri, inutile far finta che non sia così.

A Treviso è arrivata una vittoria facile e rotonda, e non era scontata. La Olidata è stata brava a mettere in evidenza i tanti difetti della squadra di coach Rossi, e a dominare dal secondo tempo in poi. Ed è stata una serata in cui tanti giocatori hanno mostrato segnali di crescita. Oltre al “solito” Edwards Vildoza ha fatto le pentole e coperchi tra assist e recuperi, Alston ha sfoderato una prova da 25 punti e 9/10 al tiro, e Diarra ha mostrato un repertorio davvero interessante. Oltre al notevole impatto fisico sotto canestro e ai rimbalzi sono arrivati i punti (11, prima doppia cifra) e un paio di assist pregevoli. Chiaramente il livello del campionato - e di Treviso in particolare - è ben diverso da quello dell’Eurolega, ma è importante che Alston e Diarra crescano, per poter essere utili anche al piano superiore. Chi invece non sembra più utile alla causa è Brandon Taylor, escluso anche ieri e solo tre volte a referto in LBA. L’ex Reggio sembra ormai finito ai margini delle rotazioni di Ivanovic.

Ora si va avanti, e dopo tre settimane consecutive di doppi turni il calendario dà un attimo di respiro ai bianconeri. Questa settimana l’Eurolega propone una sola partita, che potrà essere preparata con i tempi giusti. Una settimana “normale”, insomma, almeno sul campo. Perchè di Virtus-Maccabi di venerdì sera - ultima al PalaDozza - per ora si è parlato solo per gli extra campo, ovvero le annunciate proteste e la gestione dell’ordine pubblico. La squadra di Ivanovic dovrà in ogni caso da stare fuori da qualsiasi polemica e giocare solo a basket.   

Oggi VSN, lunedì e giovedì alle 16.30
Virtus-Maccabi, domani il Comitato per l'ordine pubblico. Si va verso una zona cuscinetto