EUROBASKET 2022: DATE, GIRONI E INFO
L'Eurobasket 2022 ora entra davvero nel vivo con la disputa dei Quarti di Finale dove c'è anche la nostra Italia, protagonista sino a questo momento di ottime performance e reduce dal gran bel successo conquistato ai danni della Serbia domata soprattutto nel quarto e decisivo quarto di gioco.
E' un'Italia che piace, che diverte, che mostra grande determinazione e che ha il cuore per inseguire un'impresa che ora non sembra così impossibile, così come confermato dalle scommesse sportive online che hanno innalzato la propria considerazione nei confronti degli azzurri.
Martedì 13 settembre ci sarà lo start dei Quarti di finale che partiranno con un interessantissimo Spagna-Finlandia, incrocio magari anche un po' inatteso ma finlandesi meritatamente in gioco grazie soprattutto ad un super Markkanen, mentre a seguire i padroni di casa della Germania se la vedranno con la Grecia, la grande favorita di questa manifestazione: per i tedeschi è una rivincita rispetto alla finalissima del 2005 dove trionfarono gli ellenici, ma anche stavolta il pronostico è sfavorevole ai teutonici anche se il poter contare sul fattore campo rappresenta una bella forza in più.
Mercoledì 14 settembre invece tocca ai nostri ragazzi di Gianmarco Pozzecco, volati fino a questa fase della manifestazione con grandi meriti ed esaltati dal successo sulla Serbia, avversario notoriamente ostico a livello di palla a spicchi. Stavolta ci tocca invece la Francia, considerata dagli esperti come la terza favorita fra le otto rimaste e dunque scoglio particolarmente duro per gli Azzurri, che però hanno dimostrato di essere un quintetto affiatato e tremendamente sul pezzo, con prestazioni in crescendo che fanno ben sperare gli appassionati italiani di questo meraviglioso sport. A chiudere la fase dei Quarti c'è Slovenia-Polonia, probabilmente la sfida meno equilibrata delle quattro in programma con Luka Doncic e compagni vice favoriti a questo punto della competizione e nettamente favoriti nei confronti dei polacchi.
Chi succederà quindi alla Slovenia, trionfatrice nel 2017 in Turchia? È un bel dilemma perchè è vero che Grecia e Slovenia sono le due grandi favorite e sono posizionate in modo tale che possano arrivare ad affrontarsi solo in finale, ma quando si tratta di gare secche tutto può succedere, gli equilibri in parte si annullano e anche la squadra sfavorita può firmare quel guizzo che mette in difficoltà ed al tappeto l'avversario sulla carta più forte. La nostra Italia rappresenta un po' l'outsider in questa situazione e di certo la Francia non avrà gioito sapendo di doversela vedere con gli Azzurri, capaci spesso di tirare fuori prestazioni di altissimo profilo tecnico ed agonistico.
DOVE VEDERE L'EUROBASKET 2022
L'intera competizione è coperta dall'emittente satellitare Sky che trasmette tutti i match su Sky Sport Arena (canale 204) con l'Italia che invece viene ospitata su Sky Sport Uno (canale 201). Oltre al satellite la manifestazione è godibile anche in streaming su Sky Go, Now Tv ed Eleven Sports.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
QUARTI DI FINALE
Martedì 13 settembre - ore 17:15 Spagna-Finlandia - A
Martedì 13 settembre - ore 20:30 Germania-Grecia - B
Mercoledì 14 settembre - ore 17:15 Italia-Francia - C
Mercoledì 14 settembre - ore 20:30 Slovenia-Poloni - D
SEMIFINALI
Venerdì 16 settembre - ore 17:15 Prima semifinale A vs B
Venerdì 16 settembre - ore 20:30 Seconda semifinale C vs D
FINALI
Domenica 18 settembre - ore 17:15 Finale 3° posto
Domenica 18 settembre - ore 20:30 Finale 1° posto