KIGILI BOLOGNA

Fantinelli - voto 7 – (13pti, -, 5/7, 1/3) - Aveva di che farsi perdonare qualcosa, lo fa con attenzione, caparbietà e altre parole come si usa in questi casi.
Thornton - voto 7 – (13pti, -, 5/10, 1/5) - Lascia che la partita venga a lui dopo un primo tempo di attesa, poi è un buon martello quando c’era bisogno di qualcuno che desse delle martellate.
Aradori - voto 7 – (15pti, 4/5, 1/6, 3/4) - Apparecchia la tavola che poi altri riempiono di cibarie e altre dolcezze. Però ne esce con i liberi definitivi e la doppia doppia.
Davis - voto 5 – (5pti, 1/4, 2/5, 0/2) - Tenuto in campo quasi a mo’ di lungo stage, è da lacrime agli occhi ogni volta che ci prova senza essere imbeccato. Poi qualcosa migliora, ma siamo proprio a livello di buona volontà e simpatia. Balza, almeno, ma non sai mai se dal cilindro uscirà un coniglio o uno scarrafone.
Cucci - voto 6,5 – (10pti, 3/4, 2/3, 1/3) – C’è il suo urlaccio nel finale di secondo quarto, quello che fa capire a Pistoia che non sarà facile.
Panni - voto 6 – (5pti, 2/2, 0/2, 1/3) – Bene d’assalto, come sappiamo, più a fatica quando c’è da gestire.
Italiano - voto 7,5 – (12pti, 1/1, 4/4, 1/4) - L’anima brutta sporca e cattiva di una partita che era prevista come brutta sporca e cattiva e si rivela brutta sporca e cattiva. Chiude, ruggisce, urla, segna, gode.
Barbante - voto 6 – (2pti, -, 1/2, -) - Difficile farsi trovare nelle tonnare avversarie, mette però le leve, dietro, dove serve.
Paci - voto NG – Cambio del cambio, 3’ tutto sommato onesti.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Saccaggi - voto 4,5 – (2pti, 0/2, 1/5, 0/1) – Non capisce da che parte sbattere la testa.
Pollone - voto 6 – (11pti, 3/4, 1/2, 2/3) – Ci prova.
Wheatle - voto 7,5 – (22pti, 11/18, 4/8, 1/3) – Ok, se mettesse anche i liberi forse non giocherebbe in A2. 12 rimbalzi, anche.
Varnado - voto 5 – (6pti, -, 3/9, 0/4) - Un urlaccio di Italiano ne castra immediatamente le velleità, tutto il resto è poca roba.
Del Chiaro - voto 6 – (12pti, -, 6/9, -) – Buona mano.
Della Rosa - voto 5 – (2pti, 2/2, -, 0/2) - Cosa ci avrà trovato Umberto Eco per intitolargli un romanzo, chissà.
Copeland - voto 4,5 – (12pti, 2/4, 2/5, 2/8) - Roba per cui i Police mai gli avrebbero dato un posto.
Magro - voto 5 – Centimetri poco fecondi.

VERBA MANENT

Dalmonte - Quando un allenatore deve commentare una partita come questa, dove i giocatori che sono le prime due opzioni del gioco offensivo degli avversari fanno 12 e 6 si deve essere soddisfatti, sia per chi ha difeso su di loro direttamente sia per il lavoro di gruppo. Sapevamo che Wheatle a questi livelli non ci sta e ha fatto una bella figura, ma oltre al punto difensivo vedo 5 giocatori in doppia cifra in una partita in cui ne abbiamo fatti 75: la squadra si piace, si autocoinvolte, è stata solida dietro e intelligente davanti, perché a giocare sui loro cambi c’è bisogno anche di qualcuno che la passi al momento giusto. Loro sono la miglior difesa del campionato, noi siamo stati bravi a colpirli dove era necessario anche se non ci hanno fatto correre, per cui è stato tanto lavoro a difesa schierata. Ora diamo un senso di recupero alla settimana, ci sono giocatori che devono rincorrere, alleniamoci nel modo più produttivo per la prossima partita che oltre ad essere l’ultima dell’andata, fuori casa, ha un valore che tutti noi conosciamo. Nel secondo tempo abbiamo alzato i ritmi, cercando di attaccare sui loro pick and roll e alzando la velocità, e qui sono state le letture intelligenti che abbiamo fatto, anche con Davis da 5 quando loro hanno messo Varnado da 5. E anche senza tracce eseguite con disciplina abbiamo sempre capito quello che c’era da fare. Era la partita giusta al momento giusto, anche se odio citarmi, perché quando si cade in modo scomposto la sfida è come ci si rialza e come si reagisce. La reazione c’è stata, grande ed esclusivo merito dei giocatori: sia chi gioca 30” che chi gioca meno di quanto vorrebbe che chi gioca qualcosa di troppo. In casa siamo questi, ora cerchiamo di andare a rapinare qualche esterna non dando per scontato che in casa si vincerà sempre: mi tengo stretto l’applauso per Davis, spero lo faccia pure lui. Classifica? Dobbiamo ancora far la doccia, non pensiamo alle prossime gare… ripeto, abbiamo avuto il merito di rialzarci contro quella che per il campionato è la squadra migliore.

Brienza - Complimenti a Bologna, noi abbiamo fatto una marea di palle perse e tiri poco furbi nel secondo quarto, troppo per chi vuole vincere su questo campo. Sapevamo delle ottime qualità offensive dei nostri avversari, da Aradori a Thornton, e per questo saremmo dovuti essere più cinici, per cui la Fortitudo ha vinto meritatamente.

Il video grazie a Sport Press

https://youtu.be/TsWpvQDdfqw
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
TROFEO BRUNA MALAGUTI: 32° EDIZIONE