VIRTUS, ARRIVANO I PLAYOFF DI EUROCUP
La rotonda vittoria di Pesaro ha dato alla Virtus la tredicesima vittoria consecutiva in campionato, con il record di 23 vinte e 3 perse. Davvero niente male, visto l’enorme numero di infortuni della parte di stagione. Peraltro i bianconeri continuano a non essere al completo, dato che è appena rientrato Belinelli ma si è fermato Cordinier. In ogni caso, il primo posto in regular season è davvero a un passo, con +4 su Milano e differenza canestri favorevole basteranno due vittorie nelle ultime quattro gare. E poi se ne riparlerà ai playoff.
Ma prima, ovviamente, c’è l’Eurocup a cui pensare. La nuova Virtus - quella con Hackett e Shengelia in più - ha perso una sola partita e ha sbagliato davvero pochissimo, alzando in maniera notevole la qualità della difesa. Ora è arrivato il momento in cui quel pochissimo deve diventare zero. Non ci sono più margini di errore, annullati da una formula folle e affascinante, che premierà la squadra che sarà più in forma - e magari avrà anche un pizzico di fortuna in più - nei prossimi 20 giorni.
La Segafredo, che nel girone di Eurocup ha inciampato più di quanto preventivato, parte dalla quarta posizione, e pertanto avrà in casa solo la prima partita, contro il lituani del Lietkabelis. Obbligatorio che giocatori e staff pensino a una partita alla volta, ma gli esterni (e i tifosi, che magari progettano trasferte estere) un’occhiata al tabellone non possono non averla data.
E quindi pensare a un’ipotesi Badalona per i quarti di finale (26 o 27 aprile), e Valencia per le semifinali (4-5 maggio) non è reato. Partizan, Gran Canaria e Lubiana sono invece dall’altro lato del tabellone, per cui se ne parlerà solo nell’eventuale finale di mercoledì 11 maggio.
Ma prima - appunto - c’è un ottavo di finale da portare a casa. Da adesso non si scherza più. Tra la Virtus e l’Eurocup - che vale anche l’Eurolega conquistata sul campo - ci sono “solo” quattro partite da vincere. Così poche, e così tante.
Il tabellone.
Badalona (1A) -Ulm (8B)
Virtus Bologna (4A) – Lietkabelis (5B)
Boulogne (3A) – Venezia (6B)
Valencia (2B) – Amburgo (7A)
Gran Canaria (1B)- Slask Wroclaw (8A)
Andorra (4A) – Buducnost (5B)
Cedevita Lubiana (3B) – Turk Telekom Ankara (6A)
Partizan Belgrado (2A)- Bursaspor (7B)