Euroleague Basketball e l'EuroLeague Players Association (ELPA) sono liete di annunciare il rinnovo dell'EuroLeague Framework Agreement (EFA). Ciò segna il rinnovo dell'accordo, originariamente stabilito nel 2021. Il nuovo EFA rimarrà in vigore fino alla conclusione della stagione 2026-27.

Il rinnovato EFA rappresenta la prossima pietra miliare significativa nella collaborazione tra Euroleague Basketball, i suoi club partecipanti e il collettivo di giocatori. L'accordo aggiornato cerca di fornire un quadro completo che stabilisca uno standard elevato per una relazione reciproca, garantendo un ambiente armonioso e produttivo per tutte le parti interessate coinvolte.

Il processo di negoziazione per l'EFA aggiornato è stato uno sforzo collaborativo, che ha coinvolto tre parti chiave: Euroleague Basketball, ELPA ed EuroLeague Clubs Commission. Questa negoziazione tripartita ha garantito che gli interessi e le prospettive di tutte le parti fossero presi in considerazione, portando a un accordo completo e inclusivo.

L'EFA rivisto affronta diverse aree critiche, tra cui:

Retribuzione: garantire una retribuzione equa e competitiva per tutti i giocatori.

Attività di immagine, commerciali e promozionali: aumentare le opportunità per giocatori e club di impegnarsi in attività promozionali, proteggendo al contempo i loro diritti individuali e collettivi.

Sessioni di allenamento: stabilire linee guida per ottimizzare i programmi di allenamento e i carichi di lavoro.

Salute e prestazioni dei giocatori: migliorare gli standard delle strutture mediche e di allenamento.

Condizioni di viaggio: migliorare gli accordi di viaggio per garantire comfort ed efficienza, riducendo lo stress e l'affaticamento correlati al viaggio per giocatori e personale.

Gruppo di lavoro congiunto: le parti si sono impegnate ad analizzare e sviluppare una proposta di piano pensionistico per i giocatori per l'intera EuroLeague, per supportare la transizione dei giocatori dalla loro carriera da giocatori al loro prossimo passo nella vita.

L'EFA rinnovato stabilisce uno standard minimo obbligatorio per tutte le squadre partecipanti, i giocatori e la lega. Il suo contenuto e la sua attuazione tramite lo Standard Player Contract (SPC) funzioneranno nella misura in cui non saranno contrari alle leggi e ai regolamenti obbligatori dei paesi dei club partecipanti.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
Domani Fortitudo-Nardò a Zola, porte aperte. Circa 380 posti