Lega Nazionale Pallacanestro comunica che è online la sezione dedicata alla Supercoppa 2021 Old Wil West.

Manifestazione che prende il via con la fase di qualificazione l'8 settembre con Paffoni Omegna-College Basketballl Borgomanero per la Serie B; ed il 10 quella di A2 con tre sfide, 2B Control Trapani-Giorgio Tesi Group Pistoia, Orlandina Basket-Umana Chiusi e Atlante Eurobasket Roma-Benacquista Latina. Per poi avere la sua conclusione con il weekend della Final Eight che si svolgerà dal 24 al 26 settembre, nella località che radunerà nella località ospitante le 16 squadre che, nei due tornei, daranno vita alla tre giorni che assegnerà i primi due trofei della stagione.

Nella sezione Eventi del menù principale (QUI IL LINK) trovate il calendario ufficiale della Supercoppa di Serie A2 e Serie B, assieme alla formula di svolgimento delle due competizioni. Nei prossimi giorni la sezione si arricchierà con tutte le informazioni relative alla biglietteria ed alla copertura televisiva, precedute dalla comunicazione della localaità che ospiterà la Final Eight.

Che sarà resa nota una volta terminate le valutazioni delle candidature pervenute ad LNP.

SUPERCOPPA LNP 2021 OLD WILD WEST - SERIE A2
FASE DI QUALIFICAZIONE – 12/15/19 SETTEMBRE
Formula - Partecipano alla Supercoppa 2021 di Serie A2, giunta alla sesta edizione ed organizzata da LNP in collaborazione con il Settore Agonistico FIP, le 28 squadre ammesse a partecipare al campionato. Suddivise in 7 gironi da 4 squadre, le squadre disputano 3 incontri di sola andata. Le 7 squadre vincenti i gironi, oltre alla Società organizzatrice dell’evento qualora non qualificata, oppure la migliore seconda, accedono alla Final Eight.

Le 7 prime classificate sono individuate con i seguenti criteri:
- Quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio girone;
- Quoziente canestri generale del proprio girone;
- Sorteggio

Nel caso in cui la Società organizzatrice fosse qualificata, l’ottava squadra partecipante alla Final Eight 2021 sarà la miglior seconda classificata nei 7 gironi individuata con i seguenti criteri:
- Quoziente canestri con le squadre prime classificate del proprio girone;
- Quoziente canestri generale del proprio girone;
- Sorteggio.

Date di svolgimento – Domenica 12 (facoltà per i club di anticipare dall’8 in poi), mercoledì 15, domenica 19 settembre

FINAL EIGHT – 24-25-26 SETTEMBRE
Formula – Le 8 squadre qualificate accedono alla Final Eight, strutturata sui tre giorni con gare di quarti di finale, semifinale e finale.
Date di svolgimento – Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, in sede da definire

L’ALBO D’ORO
2016 – Kontatto Fortitudo Bologna (Bologna, Unipol Arena)
2017 – Alma Pallacanestro Trieste (Trieste, Allianz Dome)
2018 – Lavoropiù Fortitudo Bologna (Bologna, PalaDozza)
2019 – Bertram Tortona (Milano, PalaLido-Allianz Cloud)
2020 – Givova Scafati (Cento, Milwaukee Dinelli Arena)

COPERTURA TELEVISIVACOPERTURA TELEVISIVA
Per l'intera fase di qualificazione i diritti televisivi sono a disposizione dei Club della Serie A2, che possono proporre le dirette delle loro gare casalinghe sulle proprie piattaforme ufficiali edei loro media partner (DTT, sat, web). LNP trasmetterà alcune gare in chiaro, sul suo canale ufficiale LNP della piattaforma You Tube. La Final Eight sarà ospitata nell'ambito della proposta di LNP PASS, in esclusiva per gli abbonati.



SUPERCOPPA LNP 2021 OLD WILD WEST - SERIE B
FASE DI QUALIFICAZIONE – 12/15/19 SETTEMBRE
Formula – Seconda edizione della Supercoppa di Serie B, organizzata da LNP in collaborazione con il Settore Agonistico FIP. Vi partecipano le 64 squadre ammesse a partecipare al campionato, suddivise in 8 gironi da 8 squadre, composti con criteri di vicinanza geografica. Ogni squadra ha indicata la propria posizione nel ranking del proprio girone determinato dalla classifica ottenuta nella stagione 2020/2021.
La squadra che ha la migliore posizione del ranking gioca in casa e la regola vale per ogni singolo turno: quarti, semifinale, finale (Esempio: la testa di serie numero 1, se approda in finale, gioca tutti i tre turni sul suo campo).
Ogni squadra vincente il proprio girone è qualificata alla Final Eight.

Date di svolgimento – Domenica 12, mercoledì 15, domenica 19 settembre (salvo diverse indicazioni tra i club)

FINAL EIGHT – 24-25-26 SETTEMBRE
Formula – Le 8 squadre qualificate accedono alla Final Eight, strutturata sui tre giorni con gare di quarti di finale, semifinale e finale.
Date di svolgimento – Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, in sede da definire

L’ALBO D’ORO
2020 – Vaporart Bernareggio (Cento, Milwaukee Dinelli Arena)

COPERTURA TELEVISIVA
COPERTURA TELEVISIVA
Per l'intera fase di qualificazione i diritti televisivi sono a disposizione dei Club della Serie B, che possono proporre le dirette delle loro gare casalinghe sulle proprie piattaforme ufficiali edei loro media partner (DTT, sat, web). LNP trasmetterà alcune gare in chiaro, sul suo canale ufficiale LNP della piattaforma You Tube. La Final Eight sarà ospitata nell'ambito della proposta di LNP PASS, in esclusiva per gli abbonati.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia