Vasili Charalampopoulos è stato sentito da Luca Bortolotti per Repubblica. Un estratto dell'intervista.

"Sono qui per salvare la squadra e credo possiamo farlo, anche perché è un grande club ed è un bene per il basket italiano la Fortitudo in A. Ci sono stati tanti problemi in stagione, come squadra e come club, ma nonostante questo siamo qui a giocare al 100% e a far del nostro meglio per salvarci. Quindi l'atteggiamento giusto c'è, sicuro.
Ci stiamo provando tanto, abbiamo affrontato problemi di ogni tipo, ma penso che la vittoria a Treviso possa essere decisiva per farci sentire più sicuri di noi stessi e aiutarci a credere che possiamo giocare meglio di quanto stessimo facendo. È stato un brutto periodo quel mese in cui non abbiamo vinto mai, ma per come è fatto questo strano campionato ora potremmo anche vincerne tre o quattro di fila. Le chance le abbiamo, dobbiamo inseguirle al meglio delle nostre forze. Può essere un punto di svolta anche per me, mi sento meglio e sto provando a fare cose che qui non avevo mai fatto, cambiando il mio stile per la squadra.
Il derby? È sempre una partita di basket. Sappiamo che non abbiamo molte chance, ma il primo obiettivo è giocare bene, perché se ci riesci in una partita così poi guadagni fiducia per quelle dopo più abbordabili. Dobbiamo provarci giocando duri, di squadra, con sacrifìcio, ma in questo caso il risultato è l'ultima cosa a cui pensare, vogliamo vincere ma non siamo obbligati a farlo."


(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia