È morto in un incidente stradale in Trentino Gianni Zappi, storica figura del basket italiano e da decenni punto di riferimento anche a Bologna e provincia, con una lunghissima militanza a Imola e una coppa di categoria conquistata con il Gira Ozzano. Zappi aveva 76 anni.

Di seguito il comunicato dell'Andrea Costa Imola

L'Andrea Costa Imola esprime le proprie sentite condoglianze per la tragica scomparsa di Gianni Zappi avvenuta nella giornata odierna. La dirigenza biancorossa si unisce al dolore della moglie Alide, del figlio Mauro e di tutta la famiglia dell'ex fondatore, allenatore e dirigente biancorosso.
Un fulmine a ciel sereno che si è abbattuto nelle scorse ore sull'Andrea Costa e in particolar modo su tutta Imola.
Gianni, nato il primo gennaio del 1946, è stato fin da piccolo legato al mondo della pallacanestro. Nella sua carriera, da giocatore, ha indossato le canotte di Virtus Imola, Silvio Pellico (squadra di Promozione da cui si è spostato per fondare insieme ai suoi compagni l'Andrea Costa) e appunto l'Andrea Costa. Appese le scarpe da basket al chiodo, Gianni ha continuato a coltivare la sua più grande passione allenando, con grande successo, entrambe le squadre di Imola e tante altre realtà sportive in giro per tutto lo stivale.

In particolar modo, con i nostri colori è stato fondatore, assieme ad un gruppo di amici, dell’Andrea Costa nel lontano 1967 e poi condottiero nella stagione della storica promozione in A2 (1994-1995). Inoltre, Gianni ha ricoperto la carica di direttore tecnico in due periodi, prima dal 2006 al 2009 e poi dal 2014 fino al 2021.
L'Andrea Costa Imola si unisce al dolore di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere una figura storica per la pallacanestro imolese e non solo.
Caro Gianni, continua a sostenerci anche da lassù!

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia