MIES (Svizzera) - La città di Atene è stata premiata per ospitare la Final Eight della Champions League 2020.

A seguito della decisione della FIBA ​​del 12 marzo di annullare tutte le competizioni internazionali al fine di proteggere la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori, funzionari e tifosi, il 30 marzo il Consiglio di amministrazione di BCL ha preso la decisione unanime di riprendere e concludere la stagione 2019-20 con l'hosting. di una Final Eight, competizione a eliminazione diretta a partita singola, che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre 2020.

Sei squadre si sono già qualificate per le Final Eight (in ordine alfabetico): AEK (GRE), Casademont Zaragoza (ESP), ERA Nymburk (CZE), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (ISR), San Pablo Burgos (ESP) e Türk Telekom (TUR). Le due straordinarie partite, JDA Dijon (FRA) vs Nizhny Novgorod (RUS) e Iberostar Tenerife (ESP) vs Filou Oostende (BEL), ancora in attesa della conclusione degli ottavi di finale, si giocheranno prima dell'hosting della Final Eight, il 16 settembre (20:30 CET).

Otto squadre parteciperanno all'evento di punta della quarta stagione di Basketball Champions League, che si giocherà l'ultimo fine settimana di settembre nella capitale greca. Le partite si giocheranno nella Nikos Galis Olympic Indoor Hall (18'000 posti a sedere), regolare campo di casa dell'AEK.

La decisione in merito alla presenza dei tifosi nell'arena sarà presa in una fase successiva e in conformità alle regole e ai regolamenti stabiliti dalle autorità ufficiali greche.

Come parte di questo annuncio della città ospitante, è stato svelato anche il logo della Final Eight 2020:

"Siamo molto entusiasti di avere Atene che ospita la Final Eight di Basketball Champions League. Siamo grati per l'impegno delle autorità greche nell'aiutarci a organizzare questo evento nel modo migliore e più sicuro possibile per tutte le parti interessate, in particolare i giocatori di tutte le squadre qualificate Abbiamo anche assistito all'entusiasmo del club ospitante per organizzare questo evento storico ", ha dichiarato Patrick Comninos, CEO della Basketball Champions League.

"Nonostante la difficile situazione creata dalla pandemia COVID-19, siamo entusiasti di avere l'opportunità di assegnare questa Final Eight, con la partecipazione di otto club che si sono guadagnati il ​​loro posto durante una stagione combattuta, a un ambiente che si è dimostrato esperienza nell'organizzazione di eventi di basket di alto livello. Ciò garantirà una settimana unica di basket per i fan di tutta Europa ", ha aggiunto.

I quarti di finale si giocheranno il 30 settembre e l'1 ottobre, le semifinali il 2 ottobre, con il terzo posto e la finale in programma per il 4 ottobre. Il sorteggio che determinerà gli accoppiamenti si terrà al termine degli ottavi di finale.

Un portale per l'accreditamento dei media sarà aperto alla fine di questa settimana, venerdì 4 settembre.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia