Epilessia e basket: oggi parte l'Epilepsy Week


Dalla gara tra Bologna Basket 2016 e SG Fortitudo a quella tra Flats Service Fortitudo e Mantova: il mondo della pallacanestro è vicino all'Associazione Italiana Epilessia


Il mondo della medicina e quello della pallacanestro a braccetto per combattere lo stigma nei confronti delle persone con epilessia. In occasione dell'Epilepsy Day, la Giornata Internazionale dell'Epilessia, in programma lunedì 13 febbraio, l'Associazione Internazionale Epilessia ha organizzato una serie di sinergie e di eventi su tutto il territorio nazionale.


A Bologna, sede dell'Associazione, si è deciso addirittura di realizzare l'Epilepsy Week, una settimana, anzi ben nove giorni, per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema purtroppo ancora attuale.


Per l'occasione l'Associazione Italiana Epilessia, come accaduto l'anno scorso, ha confermato l'intimo rapporto con il mondo della pallacanestro, a sua volta dimostratosi particolarmente sensibile al tema.


L'Epilepsy Week inizierà oggi con la gara tra SG Fortitudo e Bologna Basket 2016, in programma alle ore 18 alla palestra Alutto e valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Emilia Romagna.


La formazione del presidente Rossano Guerri gioca da alcuni anni con il logo dell'Associazione Italiana Epilessia stampato sulla divisa, a sostegno dei progetti e delle iniziative della realtà del presidente Tarcisio Levorato.


Domenica 12 febbraio l'Epilepsy Week proseguirà con il concerto benefico alle ore 17 presso la chiesa di S. Cristina della Fondazza, in Piazzetta Morandi. Ad esibirsi, con ingresso a offerta libera, saranno il Coro Giovanile dell'Emilia Romagna diretto da Daniele Sconosciuto ed il Coro Ad Maiora del direttore Michele Napolitano.


Il giorno dopo, lunedì 13 febbraio, come da consuetudine il Comune di Bologna illuminerà di viola Palazzo del Podestà, aderendo ad una iniziativa rivolta a tutte le città del mondo, chiamate a proiettare una luce viola sui monumenti rappresentativi delle rispettive realtà.


Il gran finale della Epilepsy Week sarà domenica 19 febbraio alle ore 18 al PalaDozza, dove si svolgerà l'Epilepsy Match, la gara tra Flats Service Fortitudo e Staff Mantova valevole per la ventiduesima giornata del girone Rosso del campionato di basket di A2.


L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e della Lega Nazionale Pallacanestro, ha come slogan "Stoppiamo lo Stigma - Uniti contro l'Epilessia" e si deve alla grande sensibilità della società del presidente Valentino Di Pisa, che si ringrazia per la collaborazione.


Durante la prossima settimana lo stesso numero uno del club biancoblù, assieme a coach Luca Dalmonte e al capitano Matteo Fantinelli, gireranno un breve video a sostegno dell'iniziativa.


Ulteriori informazioni diffuse in seguito.


Ufficio Stampa Associazione Italiana Epilessia

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
EUROLEGA, RISULTATI E CLASSIFICA DOPO 24 GIORNATE